Arrosto farcito in crosta

In genere la sera preparo delle cene veloci e leggere… ieri sera invece mi sono intrattenuta più del previsto in cucina… ma quando ne sono uscita… beh, ero soddisfatissima!
Avevo tirato fuori dal congelatore un pò di bietole già sbollentati (produzione intensiva di questa estate!), inizialmente volevo solo saltarli in padella… per mangiare un pò di sana verdura…. ma poi mio marito mi chiede se faccio un pò di carne… e cosi… beh, tiro fuori anche la lonza che avevo messo in congelatore già tagliata e pronta per essere arrotolata…. 
Bene, ho preso ancora qualche ingrediente dal frigo… et voià… l’arrosto farcito in crosta è pronto!
Ingredienti:

– bietola sbollentata e ben strizzata
– formaggio spalmabile (philadelphia)
– formaggio morbido
– lonza
– rosmarino, sale e pepe q.b.
– pasta per pizza
Per prima cosa ho aperto e steso per bene la carne, l’ho massaggiata con un mix di sale/rosmarino/pepe e l’ho messa da parte.
Ho impastato quindi la pasta per pizza e l’ho lasciata riposare nel frattempo che farcivo il rotolo e lo rosolavo.
Per farcirlo ho steso uno strato di philadelphia, coperto con le bietole e cosparso con tocchetti di formaggio morbido. Arrotolare il più stretto possibile e legare con lo spago da cucina.
Massaggiare anche l’esterno col mix di sale, quindi rosolare per alcuni minuti su tutti i lati sfumando alla fine con mezzo bicchiere di vino.
Quando il vino sarà evaporato e la carne ben rosolata, lasciar intiepidire (chiudendo il rotolo in un foglio di carta alluminio), infine, quando si è intiepidita, possiamo passare a “impacchettarlo” con la pasta per pizza stesa molto sottile.
A questo punto andava spennellata con un uovo (ma io l’ho tralasciato…), infornare quindi per 10 min. a 200° per abbassare poi a 180° e cuocere per altri 25/30 min.
Ed ecco il risultato:

Ah, dimenticavo di dirvi che ieri è partito finalmente il pacco per +Mimma, (blog +Pasticci e Pasticcini di Mimma) la vincitrice del mio contest…

Nin vi dico ancora cosa contiene… non voglio rovinare la sorpresa a Mimma…. 🙂 Appena lo riceverà vi posto tutto con le relative ricette!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

16 Risposte a “Arrosto farcito in crosta”

  1. ottima preparazione la tua….ingredienti semplici per un risultato grandioso!!!
    chissà cosa di bello ci sarà in quel pacco??!!
    bacioni cara

  2. @Memole… Grazie!

    @Pallina… In effetti quando cucino solo per noi raramente spennello… ma se hai ospiti, ovviamente viene più bello!!!

    @Squisito… Grazie cara…. in effetti non è poi tanto difficile da preparare… Per il contenuto del pacco… beh, porta pazienza un paio di giorni… appena le arriva lo sveleremo!

  3. sembra davvero squisito!!! Devo solo convincere l’uomo di casa che ieri, quando gli ho sottoposto la mia idea,titubante mi ha risposto: “un arrosto semplice, no?!?”…a me ispira così tanto, questo!!!

  4. @Salezuccheroecannella… grazie! Fagli vedere questa foto… magari si ingolosisce… oppure fagli vedere quella del filetto alla wellinghton… ahahah, magari gli piace.
    CIAO!

  5. ma che bella idea…perfetta anche per il pranzo di natale….mi piace la tua ricettina….un bacino e tanti auguri di Buon Natale….stefy

  6. ciaoooooo!!!!!! GRAZIE GRAZIE e mille volte GRAZIE!!!!! è arrivato il tuo succulento pacco e già è stato , quasi del tutto, divorato!!! l’ho apprezzato tantissimo per mille motivi: il primo perchè è tutto superlativamente buono, il secondo perchè da ogni tuo prodotto emerge, prepotentemente il tuo amore per la cucina, per la tua terra, per il tuo prossimo….e queste sono qualità rare. Niente poteva farmi piu’ felice perchè, essendo anchio una spignattatrice per passione, so quanta tempo e quanto lavoro sta dietro ad ogni biscottino, ad ogni conserva. Stupendi i tuoi biscottini decorati!!!! le melenzane e peperoni faranno parte degli antipasti della sera della vigilia. la crema al cioccolato per la colazione del mattino di natale….i biscotti…non credo che arriveranno a stasera!!!!
    grazie per aver avuto questa bella idea del contest, utile a tutti noi e grazie per avermi ospitata. Brava , mille volte brava e infiniti auguri per te e la tua famiglia di Serenità e Salute…..e poi anche un pò di Prosperità che non guasterebbe….!!!! un bacione!!!

  7. @Lalexa… grazie! Guarda, alla fine ho deciso di proporlo a Natale… vediamo come verrà giudicato!

    @Elena, Grazie… a noi è piaciuto molto!!!

    @Stefy… infatti,ho deciso appunto di farlo per il pranzo di Natale… spero piaccia agli altri come è piaciuto a noI!!!

    @Cristina… beh, devi proprio provarlo allora! Grazie!

    @Mimma… beh, che bel messaggio mi hai lasciato! Sono felice, davvero felice di sapere che ti è piaciuto tutto… avevo qualche timore che ti arrivasse tutto integro… invece mi sembra di capire che è andato tutto bene! Evviva! E poi, sono felice che tu abbia capito e che condividi il mio amore per la cucina e per i dolci in particolare! Ho messo in ogni biscottino, in ogni conserva … e anche in ogni etichetta tutto l’amore che potevo… Grazie davvero per aver partecipato al contest… e grazie per il fatto che mi segui con affetto! Ti auguro anche a te e famiglia un Natale e un nuovo anno ricco di tutto quello che desideri!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *