Sugo al sapore di mare….

No, vi fermo subito, se qualcuno di voi osa solo pensare che nella mia cucina possano entrare dei crostacei o dei polipi… beh, mi spiace deludervi… ma mai ciò potrà avvenire…. io proprio non li sopporto! Invece adoro tutto il pesce… a forma di pesce! E qui, i miei amici scommetto stanno già ridendo…. perchè, quando mi hanno sentito usare questa frase la prima volta (ormai anni e anni fa!), non potevano credere alle loro orecchie… “Cos’è il pesce a forma di pesce?????” Beh… semplice…. tutto quel pesce che ha delle pinne, una coda… le lische…. le branchie…. insomma il PESCE!
Dopo questa doverosa premessa, posso passare a presentarvi il mio sugo al sapore di mare…. ossia… 
– filetti di platessa (io surgelato)

– acciughe sott’ olio (circa una decina di acciughine… ma dipende dai gusti!)
Soffritto (ovviamente io il mio!)
passata di pomodoro (sempremia produzione! Ovviamente semplice, senza carne e piselli)
– sale
La platessa non ha bisogno di una cottura molto lunga (come tutti i pesci in realtà…), quindi una volta scongelato passarlo velocemente in padella col soffritto, basteranno davvero un paio di minuti.
Quindi togliere i filetti dalla padella, stando attenti a non romperli e li teniamo in caldo. Nella padella stessa sfilettiamo le acciughe e le rosoliamo velocemente, infine aggiungiamo il sugo (il mio è già semi cotto, quindi non ha bisogno di molto tempo… ovviamente voi regolatevi col vostro…). Quando ritenete che il sugo è quasi pronto, spezzettateci dentro parte dei filetti (tanto, qualcuno si sarà certamente rotto… hihihi) e lasciate insaporire per pochi minuti ancora…. Aggiungete infine i filetti interi e tenete in caldo finchè non condirete la pasta.
In questo modo avrete un primo e un secondo preparati in pochissimo tempo!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

13 Risposte a “Sugo al sapore di mare….”

  1. Mi piacciono molto queste ricette che ti risolvono in poco tempo il pranzo: una primo con un sughetto gustoso e un secondo ancora meglio!

  2. Mi ha fatto veramente sorridere la tua premessa, il pesce a forma di pesce. Il tuo sugo è gustoso e volendo con la pasta, diventa piatto unico. Ciao.

  3. @Cinzia… Ovviamente sono daccordissimo con te! e poi se sono ricettine gustose… è ancora meglio!!! Grazie!!!

    @Giovanna… si si, se alla fine i filetti li lasci tutti nel sugo è un ottimo piatto unico! Ehehehe, sapessi quante volte ho dovuto spiegare cos’è il pesce a forma di pesce… ahahahhah

    @Elena… eheheeh, grazie! 🙂

    @Morso di Fame… Ahahahah, beh, meno male che non abbiamo tutti gli stessi gusti… ahahah, se no sai che monotonia???

    @Squisito… hai ragione… andrebbe consumato molto più spesso…. Grazie di esser passata!

  4. Buonissimo questo sughetto di ”pesce” lo metto tra virgolette per intendere il vero pesce, ossia come hai detto te con la pinna e la coda :))

  5. @Barbapapà… ehehehehe, in effetti è buffa sta cosa… e come ho già detto ci sono dei miei amici(reali) cheancora mi prendono in giro per sta cosa…. ahahah… ma che ci vuoi fare… anche io ho le mie piccole manie!

    @Aless… Ahahaha, hai colto il senso del mio “pesce” con pinne e coda… ahahha. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *