Ravioli ai 3 formaggi

Sabato a pranzo ovviamente eravamo dai suoceri…. e cosi, chiacchierando del più e del meno sfoglio la Gazzetta e tra le sue pagine vedo una pubblicità che attira il mio interesse…. lo stesso pomeriggio alle ore 17 in un noto centro commerciale di Parma ci sarebbe stata la presentazione del nuovo libro di Alessandra Spisni…. per chi non lo sapesse è quella bravissima cuoca che, nel programma televisivo di “La prova del cuoco” fa delle meraviglie con la pasta fresca…. e cosi, a me del libro interessava poco… ma vedere una sua dimostrazione di come tirava la sfoglia… beh, quella non volevo perdermela… e cosi, alle 17 ero li in prima fila a cercare di carpire i segreti della maestra…. Beh, in realtà grandi segreti non ne ha svelati… se non che gli ingredienti (ossia 2… farina e uova) devono essere necessariamente di ottima qualità (eh va beh… che gran segreto… questo lo sanno tutti! HAHAHAHA)… Comunque, vedendo che da un panetto di pasta fatto con 4 uova e circa 400 gr. di farina ne è venuto fuori un “lenzuolo” che avrà avuto un diametro di oltre un metro, sottile e perfetto, mi è venuta voglia di provare…. e si perchè fin’ora ogni volta la sfoglia io l’ho tirata con la macchina apposita….. stavolta invece mi son decisa e ho provato a farla…. beh…. per essere la prima volta, non posso lamentarmi… ok, io ne ho fatta meno… (siamo in 2, quindi 200 gr di farina e 2 uova), ma l’ho stesa molto sottile… e sono venuti fuori dei ravioli davvero ottimi!

Per il ripieno invece ho utilizzato:
– 250 gr. ricotta
– 200 gr mozzarella
– 80 gr Parmigiano reggiano
Per il condimento, ho messo nella padella ciò che mi è avanzato dal ripieno, ho aggiunto una cucchiaiata di parmigiano aromatizzato al tartufo, un pò di latte e una spolverata di pepe, ho fatto sciogliere fino ad ottenerne una crema vellutata e morbida che ha avvolto i ravioli in modo perfetto!
Ed ecco un pò di passaggi…

Ed ecco il piatto finito…

Con questa ricetta partecipo al contest di PASSIONE COMMESTIBILE – Il pranzo perfetto nella sezione Primi piatti

I ravioli quando si hanno ospiti fanno sempre la loro bella figura e si fanno comunque facilmente!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

17 Risposte a “Ravioli ai 3 formaggi”

  1. la manualità di quella donna fa paura, sembra poi anche facile!!!!
    io uso la macchinetta devo dir la verità….a meno che debba fare un rotolo e ho bisogno la sfoglia intera;-) i 3 formaggi mi ispirano parecchio, ripeterò ^_^

  2. @Pallina… hai ragione…. comunque, ho scoperto che non è poi tanto difficile tirar la sfoglia…. mi è partito il post prima di caricare le foto…. rimedio subito… eheheheh

  3. Lucia!!! chapeau…che magia la tua sfoglia, mi pare davvero stupendamente perfetta. e che dire della buonissima e golosa farcia???

    adoro la spisni proprio per la sua capacità di stupire con le sue sfoglie …. e beh….non per niente fa la maestra in una scuola di cucina eh???

  4. Dei ravioli da leccarsi i baffi, splendido risultato, bravissima, diciamo che però le vere maestre sono le nonne, loro sì che sanno fare la pasta come si deve, almeno io la penso così.

  5. @Artù… Grazie Amica!!! devo dire che mi è proprio piaciuta come è venuta questa pasta… e la farcia… beh, era davvero golosa… La Spisni si, è maestra a Bologna… infatti c’erano anche alcuni suoi allievi… per me è una maga della sfoglia!

    @ Veeup… Beh, di sicuro le nonne erano delle maestre… ma di certo dobbiamo render onore anche a queste maestre…e la Spisni merita… tra l’altro è anche molto simpatica… dovevi vederla come parlava con quelle signore anziane sedute in prima fila…. ehehehe troppo simpatica!

    @Squisito… grazie! Felice settimana anche a te!

  6. @Giovanna… beh… grazie mille… addirittura professionista…. wooowww… MAGARI!!! Grazieeee

    @Flò… beh, se poi ci metti che le uova sono delle nostre galline… allora si che possiamo dire che è home made quasi del tutto… ehehehe Grazie anche a te!

    @Patatina…. Quando vuoi… passa che ne trovi sempre!!!

  7. @Lalexa… Eheheheh, prova a farli… vedrai che buoni!!!

    @Cinzia… Grazie… guarda, non credevo di farcela… ma in realtà non è stato difficile! Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *