Prova biscotti…. Buona la prima!

Ormai manca poco più di un mese a Natale…. e ormai è ora che in casa si inizi a respirare aria di festa…. ok, è vero che qui sul blog è già da settembre che io parlo del Natale… dato che il mio contest in corso è proprio incentrato sui regali natalizi home made…. ma, respirare anche l’odore dei biscotti… beh, quello si che ti catapulta al centro dei festeggiamenti… e cosi, cogliendo al volo gli ingredienti che Memole ha messo a disposizione per la quarta manche del suo gioco (speedy food 4), ho preparato questi OTTIMI biscotti, che si prestano perfettamente ad essere decorati con pdz perchè mantengono perfettamente la forma dato che non contengono lievito… ma il bello è che non restano per niente duri, anzi, sono friabilissimi. Inoltre, l’utilizzo dello zucchero a velo li rende più omogenei e lisci.

Dato che, come ho scritto nel titolo, era una prova, ne ho fatti pochissimi… voi sentitevi liberi di raddoppiare la dose se vorrete!
Ingredienti:
– 1 uovo intero
– 150 gr farina
– 75 gr burro
– 40 gr zucchero a velo
– cannella q.b.
– un pizzico di sale
Impastare velocemente tutti gli ingredienti (io ho utilizzato il bimby, azionando per pochi secondi alla volta la modalità spiga).
Appena l’impasto si è formato ed amalgamato, toglierlo dal boccale, e lavorarlo brevemente con le mani, quindi appiattirlo leggermente e avvolgerlo in pellicola per poi riporlo in frigo e dimenticarsene per un paio di ore… io in realtà l’ho dimenticato fino al pomeriggio seguente….
Trascorso il tempo di riposo, stendere l’impasto ad un’ altezza di circa 5 mm direttamente sulla carta forno o sul tappetino in silicone (io quest’ultimo) e con l’aiuto delle formine ritagliare i biscotti. Possono essere anche molto vicini, perchè tanto, come dicevo prima, non crescono e non si deformano, quindi resteranno esattamente come li avete tagliati. Raccogliete i ritagli, impastateli e, se non si è ammorbidita troppo, ritagliate altri biscotti, altrimenti un breve passaggio in frigo sarà d’obbligo (infatti non bisogna aggiungere assolutamente altra farina).
A questo punto, ci vuole un altro passaggio in frigo… e li ho lasciati li fino a sera…. Infine li ho infornati a 170° per circa 15/20 min. o finchè non iniziano a dorare i bordi.
Eccoli:

Con questa ricetta partecipo al gioco di Memole – Speedy Food 4 

Ed ecco come ne abbiamo mangiato uno a testa….:
Con un pò di avanzi ho fatto qualche cestino, che poi ho riempito con un pò di budino al cioccolato (Molino Chiavazza), affiancato da un mini budino vero e proprio…. e un biscotto friabile…. un’ ottima merendina! 🙂

Infine, vi ricordo il mio contest… avete ancora un pò di tempo…. ma ormai non tanto….

 

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

14 Risposte a “Prova biscotti…. Buona la prima!”

  1. @Crisgabrisa… l’impasto è davvero ottimo!!!

    @Scuccuzzu… se la provi fammi sapere… e sono certa che te ne innamori!!!

    @Elena… la cannella nei biscotti è eccezionale!!!

    @Giovanna… si si, è proprio perfetta per i regalini di Natale… o anche per appenderli all’ albero!!!

    @Alice… provali… non te ne pentirai!!!

    @Luna… assolutamente si…. buona merenda!!!

    @Squisito… Si si… direi proprio ottima! eheheeh

    @Pallina… Dai, prova a farli con tuo figlio… vedrai che bello! (però… a questo punto voglio proprio la foto eh! 🙂 )

  2. @Elisa… Ti ringrazio! Aspetto di sapere come ti son venuti allora!!!

    @Rosa…Ciao!!! Ti ringrazio davvero per la tua iniziativa…. ho avuto molti nuovi followers… e io a mia volta ho conosciuto molti bellissimi blog! E ti avviso già adesso che è in programma per domani il post che ti riguarda!!! CIAO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *