Un panzerotto, con pasta da pizza, che sembra una piadina!

Un panzerotto, con pasta da pizza, che sembra una piadina!

Ahahahah, che bel titolo… non avevo idea di come definirlo…. il punto è che quello che ho scritto nel titolo riassume perfettamente il piatto che presento in questo post!
Ieri mattina ho preparato nuovamente l’impasto per la pizza… quello provato la settimana scorsa… e come promesso ho diminuito il lievito… inoltre l’ho impastato col bimby (perchè mi fa male un polso!). Ieri sera poi mi sono ricordata che la volta scorsa la stessa dose era troppa… e infatti avevamo mangiato la pizza due volte di fila…(per buona pace di mio marito… eheheh) e cosi, ho deciso di usare parte di quella pasta per farne una piadina……. si, ma poi ho pensato: “e perchè non farcirla come se fosse una pizza? Ci provo… al massimo non sarà un granchè!”…

Beh, un successone, mio marito non sapeva più come dirmi che era stra buonissima…. e continuava a dire… “ma come fai a migliorarti ogni volta di più… si vede proprio che ti diverti a pasticciare!”
Va beh, vi lascio nuovamente la ricetta e il procedimento:
– 500 gr farina Manitoba
– 300 gr acqua
-10 gr sale
– 2/3 gr lievito di birra
Ho sciolto il lievito nell’ acqua scaldata a 37° col bimby. Aggiungere metà della farina e impastare per alcuni secondi.
Lasciar riposare per qualche minuto, poi aggiungere la restante farina e il sale. Impastare per almeno 5 min. in modalità spiga. Tirar fuori la pasta e impastarla a mano ancora per qualche minuto, quindi dividere in pezzi, impastarli brevemente e riporli in contenitori a chiusura ermetica, quindi metterli in frigo.
La sera ho tirato fuori due piccoli pezzi e ne ho ricavato due dischi che ho farcito come se fossero delle pizze (Passata di pomodoro, mozzarella, speck e peperoni).
Scaldare la padella apposita per piadine… e cuocere il calzone/piadina/pizza per circa un minuto per parte…. stando ovviamente attenti a non bruciarlo!
Et voilà…. Un calzone morbido, senza troppi grassi… e ovviamente NON FRITTO!!!

 

 

Un panzerotto, con pasta da pizza, che sembra una piadina!
Un panzerotto, con pasta da pizza, che sembra una piadina!

Buonissima… ve la consiglio proprio!!!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

9 Risposte a “Un panzerotto, con pasta da pizza, che sembra una piadina!”

  1. Eccezionale :), ottimo e non fritto 🙂
    Peccato per l’impasto, per me che non ho il bimby, chissà se impastando a mano viene bene lo stesso!

    bellissimo il tuo blog, ricambio volentieri il follow 🙂

  2. @Annalisa… infatti… ecco perchè il dubbio sul titolo… ahahah

    @Miracucina… Grazie!

    @Anto… eheheh, si, proprio leggera! Si dai, almeno non è fritto!!! 🙂

    @Squisito… 🙂 e io a prescindere ti ringrazio! ^_^

    Barbapapà… Ti ringrazio…gentilissima!
    @Artemisia… intanto ti ringrazio… e poi… guarda che puoi impastarlo a mano tranquillamente… io stavolta ho usato il bimby perchè mi faceva male un polso… ma l’altra volta avevo impastato a mano! Vai tranquilla… magari è solo un pò più lungo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *