Cà dal Brass

Domenica scorsa, insieme ad una coppia di carissimi amici, ci siamo recati in questa trattoria… davvero molto bella e caratteristica!
CA’ DAL BRASS
Questo locale si trova a Castellonchio (frazione di Berceto- PR), a circa 928 metri s.l.m. (antico borgo rurale nei pressi del valico della Cisa, attraversato da un tratto della via Francigena).
La cucina di Cà dal Brass è una cucina prevalentemente di origine contadina e artigianale… le paste ad esempio sono tutte fatte a mano e vi assicuro che una è più buona dell’ altra! Stesso discorso per il pane, anch’ esso casereccio!
Consiglio di provare assolutamente gli antipasti a base di salumi locali (prosciutto, salame, coppa, pancetta… tutti di qualità eccellente) e i crostoni…. sono fenomenali quelli con il lardo… e quelli coi funghi!

Dopo gli antipasti potrete scegliere tra ottimi primi a base di carne… Ottime paste fresche, ripiene, lunghe, corte… insomma ce n’è per ogni gusto!
Infine, dopo gli antipasti e i primi, dovrete per forza provare la Fiorentina! Nemmeno a Firenze ne ho mangiata una cosi buona! Si scioglie in bocca e cosa molto importante, viene servita su pietra cosi da mantenerla calda per tutto il tempo! Ah, insieme alla fiorentina ti portano pure dei coltelli perfetti per la carne! (E questo è un punto che gioca sicuramente a loro favore… hihihi… quante volte nei ristoranti litighiamo coi coltelli???)
Per quanto riguarda l’ospitalità… beh, una menzione speciale va al proprietario (Simone), persona squisita e gentile, sempre disponibile. Anche il resto del personale merita di essere ringraziato per la gentilezza, l’ospitalità e la spigliatezza nel trattare con gli ospiti!
Infine, vi mostro quello che io ho mangiato domenica:
(purtroppo le foto non sono un granchè…. avevo solo il cellulare… ma è giusto per far vedere di che stiamo parlando!!!)

Tortelli di patate con sugo ai funghi e cinghiale

L’ ottima Fiorentina!

Per maggiori informazioni vi rimando al loro sito… dategli un occhiata… vi ingolosirete!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

7 Risposte a “Cà dal Brass”

  1. complimenti per le foto..peccato che questo locale sia un tantino distante, i tortelli sono davvero invitanti per non parlare poi della bistecca…mi è venuto un pò di appetito..ciao vado a dare una sbirciatina nel frigo…!!

  2. @Anto… è un pò lontano (da casa nostra ci si mette circa un ora…..) ma se volete…. assolutamente SI!!!

    @Tonia…Se per caso ti capita di venire a Parma o dintorni… tienilo presente… merita davvero!

  3. Ma che bella presentazione. Un bel locale e ottimi piatti, io poi sono abbastanza vicino al luogo da te indicato.
    Grazie buona serata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *