Ravioli verdi… con ripieno… alternativo!

Domenica, una delle poche che ce ne stiam oa casa soli soletti… e io che decido di fare? Mi alzo presto e decido di chiudermi in cucina a pasticciare! Ma per una volta non faccio un dolce, bensì ho deciso di fare i ravioli… ma non quelli soliti, non i cauzuni… qualcosa di più “leggero”… e cosi, dato che avevo un pò di bietole bollite… e della coppa affettata, ecco che do vita ai miei:
RAVIOLI VERDI CON RIPIENO DI COPPA E MOZZARELLA!
 
Ingredienti (per 4 persone)

– 250gr g (+ un pò per lavorare) di farina – MOLINO CHIAVAZZA
– 2 uova
– 50 gr bietole bollite e strizzate bene
Ho inserito la farina e le bietole nel bimby e ho frullato finchè la farina non è diventata verde!
Ho aggiunto le due uova e impastato con modalità spiga per 2 minuti. Infine un ultimo colpo dato a mano e la pasta di un bel verde omogeneo era pronta!

Per il ripieno:

– 2 mozzarelle tagliate a cubetti piccoli
– 100 gr di coppa
– 100 gr parmigiano reggiano

Ho inserito la coppa nel boccale e con un paio di colpi “TURBO” l’ho macinata.

In una ciotola capiente ho versato la mozzarella, il parmigiano e la coppa tritata, ho amalgamato bene con le mani finchè l’impasto non stato ben amalgamato.
Con l’aiuto della sfogliatrice elettrica ho preparato le strisce di pasta ad uno spessore non sottilissimo, quindi ho adagiato dei mucchietti di farcia e ho chiuso formando dei ravioli e delle mezze lune.
Lasciate riposare un oretta, poi le ho cotte in abbondante acqua salata e in pochi minuti i miei ravioli erano pronti! Li ho conditi con un sugo fresco di pomodoro e abbondante parmigiano.
Qua il video dove si vede un pò meglio…

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

12 Risposte a “Ravioli verdi… con ripieno… alternativo!”

  1. @Cognata Anna… ma sei troppo gentile!!! Woooowwww che bellissimo complimento!!! Ma ho ancora tantissimo da imparare io… sia come cuoca che come fil maker!!! ehehehe!!!

  2. mmm devono essere supergolosi!!! li proverò sicuramente!

    complimenti per il blog, l’ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi 🙂
    da pochissimo ne ho uno anch’io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

  3. @Michela… Grazie! Sono tornata ieri sera dalleferie… e sono quindi un pò in arretrato… passerò a trovarti volentierissimo al più presto!!! Intanto ancora mille grazie!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *