Insalata con lonza…

Qualche giorno fa, durante uno scambio di messaggi con la mia amica Flavia, lei (fra le altre cose) mi racconta che ha fatto per cena al suo moroso una super insalata con la lonza….. mi ha incuriosito e cosi, mi son fatta raccontare come la fa… (si si, proprio raccontare, perchè io e le mie amiche non ci passiamo le ricette… ce le raccontiamo!).
Il racconto della sua ricetta mi è piaciuto tantissimo… e cosi le ho promesso che quanto prima l’avrei fatta anche io… Come mio solito ho apportato delle modifiche… ma l’ idea eccezionale di mettere la lonza (invece del solito pollo) nell’ insalata è tutta sua!!!
Ecco la mia versione 

Ingredienti:
– 4  fettine di lonza
– pomodori
– mais 
– formaggio (in questo caso cacio nero di Pienza)
– Olio EVO e aceto balsamico per condire
Prima di tutto ho tagliato le fettine di lonza a tocchetti e li ho infarinati… quindi saltati in padella sfumandoli con un pò di limone. Cuocere per pochi minuti.
  • Mentre la carne si raffredda un pò, preparo l’ insalata: 
  • lavo e taglio a tocchetti i pomodori;
  • taglio a tocchetti 2 belle fette di cacio;
  • aggiungo il mais in scatola;
  • condisco a piacere con olio e aceto;

Per ultimo aggiungere i tocchetti di carne che nel frattempo si sono intiepiditi/freddati.

A questo punto gustare…..

E qui vi riporto invece la versione di Flavia… che, come dicevo, non è esattamente come quella che ho fatto io… ma è quella che mi ha ispirato!!!
dunque..ho preso un pò d’insalata mista e l’ho condita con olio, aceto balsamico e sale.

ho spezzettato una sottiletta e qualche fetta di bresaola e le ho aggiunte..nel frattempo ho fatto saltare con un pò d’olio 4 fettine di lonza, una volta cotte le ho tagliate a pezzettini e mescolate all’insalata… niente di trascendentale

Grazie amica mia…. non sarà un piatto trascendentale… ma di sicuro è mooolto buono!!!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

7 Risposte a “Insalata con lonza…”

  1. ciao lucia!
    che buona che dev’essere questa insalata!!! 🙂
    in questo periodo sto poco al pc e tanto al mare quindi non riesco a pubblicare niente.
    Volevo ringraziarti tanto per il premio che mi è arrivato.. ahahah.. per un momento ho davvero pensato che mi avessi mandato un mega pacco di pasta! ^_^ appena avrò di nuovo il coraggio di accendere il forno userò subito il tuo stampo!

    p.s. sto dando vita al mio lievito madre.. sono così orgogliosa della mia creaturina!! 🙂

  2. @Elisa… Ma ciaoooo! Ho visto che è un bel pò che non pubblichi nulla… e cosi avevo pensato che eri in ferie…. in realtà ero anche un pò preoccupata… sai, con le poste non puoi mai star tranquillo!!!
    Il lievito madre… mi sto convincendo a dargli vita anche io… ma se ne parlerà in autunno….

  3. sicuramente è molto + bella a vedersi della mia..grazie per avermi menzionata…baci amica mia

  4. @Anto… non l’avevo visto il tuo messaggio…. comunque si, in questo periodo col caldo si va di insalatone!!! Buono anche il tacchino!!!

    @FLA… Ma figurati! Mi hai dato una super idea… tanto che stasera mio marito me l’ha chiesta di nuovo… e io l’ho accontentato! Grazie a te Amica mia!

  5. Trovo molto interessante questa insalata, spesso la lonza finisce tristemente nel piatto…così invece mi avete dato una super idea…brave!!!

  6. @Artù… il merito è tutto di flavia… io l’ho solo messa in pratica! Merita davvero, sapessi quante volte l’ho già fatta… Fabri ne va matto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *