Gli Arancini

Già sapete quanto io sia legata alla cucina della mia infanzia… vi ho parlato già dei “cavatieddi“…. dei “cauzuni“… dei “ciciliu“…. oggi voglio presentarvi… GLI ARANCINI!!!

Queste palle, piramidi o coni (che dir si voglia) di riso bollito, farcito e poi fritto sono uno dei piatti che mia mamma preparava (e prepara) nelle occasioni speciali…. oppure ultimamente quando glieli chiede mio marito!!! Ed ecco che, proprio in seguito ad una delle richieste di mio marito ho provato a farli io… in realtà quelli che vi faccio vedere oggi non sono certo i primi…. e devo ammettere che mi riescono bene… ne sono proprio orgogliosa!!!

Le basi di partenza è ovvio che sono quelle di mamma… ma come sempre, io ci metto del mio e sembra che la cosa sia apprezzata!

Passiamo alla preparazione… per 7 arancini di media grandezza servirà:

– 500 gr di riso originario bollito
– ragù con carne macinata e piselli
– 100 gr di parmigiano reggiano
– 100 gr pane grattugiato
– 4 uova
– 2 cucchiaini di curry (se piace… o altrimenti zafferano)
– 150 gr. di mozzarella (circa)
– Olio di semi per friggere

Prima di tutto bisogna preparare il ragù e lasciarlo raffreddare (quindi prepararlo anche il giorno prima….). La consistenza deve essere molto ristretta, altrimenti verrà difficile preparare gli arancini.

Bollire il riso e lasciarlo intiepidire.

Quando il riso è intiepidito aggiungere 2 uova, il parmigiano, circa 50 gr. di pane grattugiato e il curry (o zafferano). Mischiare bene finchè tutto non sia ben amalgamato.

A questo punto, munirsi di buona volontà e iniziare con la preparazione vera e propria….

1 – in una mano disporre un pò di riso a formare una “coppetta”;
2 – nell’incavo della “coppetta” disporre una cucchiaiata di ragù e alcuni cubetti di mozzarella;
3 – richiudere con altro riso;
4 – compattare bene rigirando l’arancino tra le mani e dandogli la classica forma di cono… o palla.

Procedere cosi fino a esaurimento ingredienti.

5 – riprendere in mano i nostri arancini “nudi” e immergerli nelle due uova (leggermente sbattute), e successivamente nel pan grattato.
6 – una volta fatti tutti, passare a friggere in abbondante olio (per intenderci gli arancini devono essere totalmente ricoperti).
7 – Servirli ancora caldi… e gustarli!!!

Sono ottimi… io li adoro… mio marito li adora…. e allora??? Vai con gli arancini!!!!
Spero prossimamente di realizzare anche una video ricetta…. intanto gustatevi questi!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

8 Risposte a “Gli Arancini”

  1. oh finalmente una ricetta di arancini che merita di essere provata!
    io mi sono innamorata degli arancini 3 anni fa quando sono stata in sicilia in vacanza e ora grazie alla tua ricetta posso finalmente provare a farli anche io!brava lucia!!

  2. @Merincucina… io li adoro gli arancini… Grazie… e se ti piacciono, provali, in fondo non sono difficili da fare!!!

    @Barbara….. eheheheh, io sono innamorata degli arancini da SEMPRE (dato che mia mamma è siciliana!)… questi ovviamente non sono come gli originali…. loro hanno i propri trucchi… ma sono buoni lo stesso!!!

    @Golosi pasticci… in effetti, sarò di parte anche io a dire che sono buonissimi! AHAHAH… ma tu da esperta potresti farli e dirmi se come ricetta queta è buona!

    @Giovanna…. grazie!!!Ultimamente ho girato poco tra i blog (sai impegnata col contest…) ma adesso riprenderò!!!

  3. Che meraviglia, ma come li hai fatti bene! Che golositààààà, che acquolina mi hai fatto venire!
    Grazie per la ricetta e buona giornata:))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *