Una Californiana per Alan….

Ahahahah, leggendo il titolo qualcuno avrà pensato di trovare chissà che foto in questo post…. ahahah… “Una californiana per Alan” in effetti potrebbe essere un pò equivoco…. però, se considerate che Alan ha appena compiuto 3 anni… forse capirete che la californiana in questione è solo un dolce!!!
Ed eccolo:
Questa volta, come da richiesta della mamma, ho fatto un dolce “leggero”…. ma ho voluto lo stesso dargli un tocco di arte… in fondo i tre anni si compiono una sola volta nella vita no???  🙂

La base è composta appunto da una californiana, farcita poi con uno strato di crema pasticcera e ricoperta da tanta buona frutta fresca… Ah, vedete come è bella lucida? Beh, ho utilizzato il metodo di Mariangela (Cocomero rosso) e mi son fatta il torta gel in casa… Wooowwww è perfetto! Fateci un salto nel suo blog… è davvero molto molto carino! 
Ma passiamo agli ingredienti:
Per la californiana ho usato: 

  • 300 gr farina 00 (Molino Chiavazza)
  • 150 gr zucchero
  • 90 gr burro
  • 4 uova
  • 50 gr latte
  • 1 bustina di lievito
  • vanillina

Io ho usato il bimby… (per le tempistiche e le velocità sono andata ad occhio) ma ovviamente si può fare anche con le fruste… 
Allora sbattere le uova con lo zucchero finchè non gonfiano, aggiungere il burro fuso (ma freddo) e il latte. Aggiungere quindi la farina e il lievito setacciati un pò alla volta. Quando tutto sarà ben incorporato versare nella teglia e cuocere per circa 30 min. a 170°(come sempre vale la prova stecchino!).
NB.: queste dosi sono abbondanti… se si usa il classico stampo da crostata, consiglio di dimezzare tutto… io ho fatto questa dose perchè ho usato uno stampo a ciambella che poi ho tagliato in due per poterne ricavare i due quasi cerchi che compongono il 3…



per il torta gel ho seguito le istruzioni di Mariangela… lo riporto qui per comodità:

Ingredienti:

  • 75 g di zucchero
  • 10 g di amido di mais
  • 50 ml di succo di limone
  • 50 ml succo d’ananas
  • 100 ml di acqua
Versare tutto nel bimby e cuocere a vel. 3 per 12 minuti a temperatura 90 °. Si formerà della “schiuma”, non temete, basterà toglierla e lasciar raffreddare leggermente…. quindi si può usare per lucidare la nostra crostata.

N.B.: con queste dosi ne viene in abbondanza… a me ne è avanzato tantissimo!!!

PRIMA della lucidatura
DOPO la lucidatura
Con questa ricettina partecipo al contest di Ale e Caro… (I COLORI DELL’ ESTATE), questa volta nella sezione dolci… ovviamente!!!

E partecipo anche al contest di Annarè: Fra-goloso – il 1° Contest dei manicaretti di Annarè

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

15 Risposte a “Una Californiana per Alan….”

  1. @Tonia… ti ringrazio!!! era anche buona!!! 🙂

    @Artù… guarda, è stata una rivelazione il tortagel….mia mamma da piccola lo faceva anche lei… ma non ricordava più come… ahahah…. e ora eccolo!!!

    @Annarè…hai ragione, è una garanzia questa base!!! PS:può andar bene per il tuo contest???

  2. Bella questa californiana a forma di 3. Con piacere leggo che hai usato il torta gel postato dalla mia amica Mariangela, grazie tante.Tanti auguri per i contest cui hai preso parte.

  3. Che bella idea che hai avuto! Ti ringrazio tantissimo per avermi nominata e per aver fatto la ricetta. In effetti è un pò abbondante come quantitativo, magari si dimezza la dose. Mio figlio il 23 farà 8 anni e potrei fare un 8, se ho difficoltà ti contatto

  4. @Caro… grazie! Dovevo partecipare anche con la sezione dolci eh!!! AHAHAHA

    @scuccuzzu… provala, merita davvero, e poi è bella fresca!!!

    @Giovanna… grazie! Quando trovo nei blog qualcosa che mi piace e che poi uso… ritengo giustissimo citarne la fonte….

    @Aless… grazie!

    @Annarè… grazie!

    @Mariangela… come già detto a Giovanna, è un piacere citare le fonti delle ricette che copio… se le copio vuol dire che meritano!!! AHAHAHAH
    PS: per l’8… è ancor più semplice, fai le stesse dosi che ho usato io e metti tutto in uno stampo a ciambella… poi la tagli a metà e l’8 è fatto….(ricorda di togliere un pò di mollica interna, se no non hai lo spazio per la crema!). Aspetto di vederla eh!!!

    @Dolcipensieri… troppo gentile, grazie!!!

    @magda… grazie… comunque non è stato difficile….basta solo un pò difantasia e pazienza!!!

  5. Non l’avevo vista…. mamma mia quanto è bella!!!!! BRAVISSIMA!!! L’idea della forma a 3 mi piace molto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *