Susanna Sempre buona! e un AVVISO…

Una di quelle torte buone, casalinghe e che riescono sempre? Ecco, la Susanna è una di quelle…. Pochi ingredienti, veloce da realizzare (peccato per il tempo di attesa della solidificazione del cioccolato… ma non si può avere tutto!!!) e sempre ottima.

Serve una base di pasta frolla (la vostra preferita) e:
– 500 gr di ricotta
– 4 tuorli
– 150 gr zucchero
– 50 gr burro fuso
– aroma a piacere (io di solito vaniglia)

e per la copertura:
-150 gr cioccolato fondente (un bell’ uovo di Pasqua di quelli buoni!!!)
– latte q.b.
-1 tazzina di caffe (facoltativo)

Preparare la pasta frolla normalmente e rivestire la teglia.
Preparare la crema di ricotta montando le uova con lo zucchero, quindi aggiungere la ricotta, il burro fuso e l’aroma e continuare a montare finchè non viene una bella crema liscia.
Versarla sulla pasta frolla e cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti… o comunque come al solito finchè i bordi non siano dorati.

Lasciarla raffreddare e nel frattempo preparare la copertura:
sciogliere il cioccolato al micronde (o a bagno maria) stando attenti a non farlo bollire, altrimenti è da buttare. aggiungere il latte e il caffe e mescolare finchè non si creerà una crema fluida ma non troppo che raffreddandosi si compatterà ma senza diventare dura al taglio.

Quando la crostata si sarà raffreddata, allora possiamo versarci su il nostro cioccolato che comunque sarà tiepido. Come accorgimento potete mettere intorno alla crostata un anello di acetato, cosi quando dovrete sformarla sarà facile.

la crostata cotta… si vede l’anello di acetato intorno?

Ed ecco il risultato:

Volendo a questo punto si potrebbe anche decorare

E questa è la fettina…. invitante eh?

PS: Non ho detto nulla perchè non ero sicura di farlo, ma ora mi son decisa…. da domani troverete una novità sul blog…. spero piaccia a tutti… e spero che parteciperete numerosi!!!!
Lo so che avete capito di che si tratta…. ma vi tengo un pò sulle spine… ahahahh…. a domani per i dettagli!

Con questa ricetta partecipo al contest di “SCAMORZE AI FORNELLI

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

19 Risposte a “Susanna Sempre buona! e un AVVISO…”

  1. @Memole… altro che golosissima…. proprio goduriosa con tutto quel cioccolato! AHAHAHHA

    @Silvia… che bello leggerti qua ogni tanto! Allora passa domani… chissà, magari ti piace!

    @Stefania… la fettina è tua! cosi le spine pungono meno! 🙂

  2. Hai ragione semplice , ma deve essere di una golosità estrema!!

    Allora a domani!!! …sono curiosa di sapere cosa ci combinerai!!

    ciao loredana

  3. Lucia scrivo poco ma passo spesso! Domani passerò sicuramente, sono troppo curiosa e comunque anche io voto per la spedizione della fetta di torta!!! :-)))

  4. @Loredana… grazie, ti assicuro che è semplice davvero! A domani!!!

    @Silvia… non avevo dubbi… tu sei tra le fedelissime! 🙂 e la fettina te la meriti anche tu!!! AHAHAHA

    @Cognata Anna… grazie anche a te… gli anelli di acetato??? Beh… me li faccio io! Ahhhahahah Sai quei fogli che si usano per le copertine dei fascicoli? Ecco, li lavo per bene in acqua bollente e li ritaglio dell’ altezza desiderata… e il gioco è fatto! semplice no?

  5. @Gioia….dai, manca poco…. domani mattina saprai… AHAHAHHA

    @Artù… Prendi pure una fettina anche tu (ragazze me l’avete finita eh!!!) E appena la rifaccio (fotografando anche gli ingredienti) la iscrivo al tuo contest!!!

  6. Torta spettacolare, tutti i miei complimenti! Da oggi mi sono unita ai tuoi lettori fissi, così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni, brava!

  7. @Barbara… ben arrivata in questo mio angolino!!! Grazie per i complimenti…
    Spero vorrai partecipare al mio contest… cosi ci conosceremo meglio! Ora vado a sbirciare anche io nel tuo blog!

  8. come fai a fare la superficie così liscia e lucida la mia viene opaca e piena di imperfezioni

  9. @Gabry73… Ciao! Guarda, la crema al cioccolato deve essere tiepida, cosi da risultare abbastanza fluida (ma non troppo calda se no scioglie la crema di ricotta…). In più, una volta pareggiata sommariamente, prova a battere leggermente la teglia sul piano di lavoro… oppure con la mano… tipo quando devi fare una crema a specchio in un piatto…. Io in genere faccio cosi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *