L’estate nel piatto!

L’altro giorno non sapevo cosa fare per pranzo… allora mi son messa in cucina e ho fatto un inventario di ciò che avevo in frigo…. Una melenzana, un peperone giallo e… ah, si, quei bei pomodori cuore di bue che mi ha portato mio suocero…. Bene, allora facciamo un bel sughetto alle verdure!
– 1 peperone giallo
– 1 melanzana

– 1 pomodoro (si, ma era bello grande eh!)
– un pò di olio piccante
– un pò di soffritto
– sale q.b.
– Ovviamente pasta
Prima di tutto ho messo il peperone in forno (ci mette un pò…).
Poi ho tagliato a listarelle la melenzana (ma era meglio farlo dopo!), ho grigliato le listarelle e le ho messe a cuocere insieme al soffritto, quindi ho aggiunto un pò di acqua per farle cuocere.
Nel frattempo ho preso il pomodoro e l’ho sbollentato per circa un minuto, cosi da poterlo spellare facilmente. Una volta spellato e privato dell’ acqua di vegetazione ho tagliato anche il pomodoro a listarelle e messo da parte.
A questo punto la melenzana si sarà quasi cotta, quindi possiamo aggiungere l’olio piccante e il pomodoro che dovrà solo scaldarsi per pochi minuti, quindi spegnere.
Quando il peperone sarà ben cotto tirarlo fuori dal forno e lasciarlo avvolto in un foglio di carta alluminio per alcuni minuti…. almeno finchè non sarà ustionante! Quindi spellarlo e fare anche questo a listarelle e condirlo con un pò di olio.
Adesso possiamo cuocere la pasta. Io ho usato le penne rigate, ma erano più adatti i fusilli…. va beh….
Scolare la pasta direttamente nel condimento cosi da amalgamarlo bene, quindi impiattare. Sopra alla pasta si può mettere il peperone condito con un pò di olio.

Con questa ricetta partecipo al contest di Ale’s kitchen I COLORI DELL’ ESTATE

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

9 Risposte a “L’estate nel piatto!”

  1. Buona questa ricetta!!! Leggera, fresca, colorata, mi piace un sacco! E poi spiegata benissimo e con belle foto!
    Grazie e buona serata ::))

  2. Ciao!buonissimaaaaaa!!!!davver super ricettina!!!volevo chiederti se ti andava di passare dal mio blog e di votarmi per il contest “il mio menù”, poichè passeranno i tre menù più votati! spero mi voterai! baciotti!

  3. @merincucina… si, i cuori di bue sono belli succosie saporiti!!!

    @scuccuzzu… grazie! Con le foto sto migliorando… ahahah… se vai a vedere quelle dei primi post… fanno paura!!! 🙂

    @MorsoDiFame… Anche a me piace la pasta con le verdure…. e poi mette allegria tutta colorata!

    @Ale… sono anche le mie verdure preferite!!!

    @Simona… Grazie… sembra lunga da fare… ma in realtà è semplicissima!

    @Marilena… grazie anche a te…. ti ho votato… e adesso farò anche un pò di PR sulla mia pagina FB… In bocca al lupo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *