5.5.2012 = 5 Anni!

E oggi inizia una nuova settimana, ma io voglio parlarvi oggi del mio 5 maggio (si lo so, a voi più che altro ricorderà Napoleone… ahahah).
Il 5 maggio di 5 anni fa (5.5.2007) io e la mia vita ci siamo uniti in matrimonio… un giorno memorabile, bellissimo, ricco di emozioni e di tanto, tantissimo affetto.
Ogni tanto risfoglio l’album fotografico di quel giorno oppure guardo qualche pezzo del filmino…. e ogni volta mi vengono le lacrime agli occhi… e ogni volta mi viene in mente un particolare, anche insignificante che però ha fatto parte di quel giorno….

Quest’ anno avremmo voluto festeggiare fuori anche perchè per una volta mio marito (che io amo tanto eh!) ma che proprio non ricorda mai una ricorrenza, stavolta se ne è ricordato, e voleva portarmi fuori a cena… Evviva, non voglio nessun regalo, ma almeno un paio di ore tutte nostre si! E cosi, sabato ci siamo preparati…. e proprio quando stavamo per uscire, ecco che io ho avuto un leggero malore improvviso! Niente di grave, ma sono stata piegata in due dal dolore per oltre un ora…. mi veniva da vomitare e da svenire allo stesso tempo…. e un gran male alla parte bassa della pancia…. beh, morale della favola non siamo più usciti!!! HAAHAHAH, temo sia stata colpa di mio marito… ahahahah….. è una cosa troppo inverosimile che lui si ricordi una ricorrenza… ahjaahahha (povero maritino mio!!!)

Va beh, però, a pranzo un dolce lo avevo fatto (lo stavate aspettando???).
Una tortina piccola, ma davvero davvero molto buona! Anzi, credo sia la migliore che ho fatto negli ultimi tempi….. non certo per il decoro eh… era molto semplice…. ma per i gusti e gli ingredienti usati.

Ingredienti per il PDS:
– 3 uova intere+2 tuorli
– 100 gr. di zucchero
– 100 gr di farina (io Molino chiavazza)
– un pizzico di lievito

Montare a lungo le uova con lo zucchero finchè non vengono belle gonfie e chiare. Quindi aggiungere delicatamente la farina miscelata al lievitoe amalgamare pian piano.
Inburrare e infarinare una teglia bassa (tipo quelle delle pizze) e versarvi il composto (sarà ovvviamente sottile!). Cuocere a 180° per 6/8 minuti.
Una volta freddo sformare e ricavarne due dischi e una striscia lunga quanto la circonferenza del cerchio che useremo per comporre la torta.

Nel frattempo preparare una bavarese con:
– 2 tuorli
– 100 gr di zucchero
– 250 gr di latte
– 25 gr di amido di mais
– 250 gr di ricotta
– 3 fogli di colla di pesce

Preparare la crema base coi tuorli, lo zucchero, l’ amido e il latte, quindi lasciarlo raffreddare.
Quando la crema sarà a temperatura ambiente montare la ricotta con le fruste elettriche cosi da ridurla ad una crema liscia, quindi aggiungervi una tazzina di latte tiepido in cui abbiamo sciolto la colla di pesce (dopo averla ovviamente ammollata in acqua fredda). Una volta amalgamato bene il latte aggiungere anche la crema base e amalgamare sempre con le fruste.

A questo punto passiamo al montaggio della torta:

Disporre sul piatto di portata un disco di pds e il cerchio apribile foderato internamente con la striscia ritagliata in precedenza. versare metà della crema e 250 gr. di fragole tagliate a pezzi.
Ricoprire col secondo disco di pds e con la restante crema (che dovrebbe essere sufficiente a raggiungere il bordo superiore della striscia.

A questo punto far riposare in frigo per un paio di ore almeno.

Preparare intanto la copertura:
– 200 gr. di fragole (circa)
– 3 cucchiai di zucchero
– acqua quanto basta a ricoprire il tutto in un pentolino
-2 fogli di colla di pesce

Mettere tutto (tranne la gelatina) in un pentolino e far ridurre le fragole ad una purea. Quindi con un colino travasiamo il liquido in una ciotola (spremendo bene con l’aiuto di un cucchiaio, cosi da lasciare meno purea possibile nel colino). Quindi, dopo aver ammollato la colla di pesce sempre in acqua fredda, aggiungerla alle fragole.
Quando sarà intiepidita (ma non fredda!) versarla delicatamente sulla crema di ricotta stando attenti a non farla fuoriuscire dal cerchio, quindi porla nuovamente in frigo per almeno una notte.

Poco prima di servirla togliere il cerchio, decorarla con panna et voilà, la nostra tortina di BUON ANNIVERSARIO è pronta!



Con questo dolce partecipo al contest di Annarè: Fra-goloso, il 1°contest dei manicaretti diAnnarè

Con questa torta partecipo al contest di Aria in Cucina – Aria di festa… torte da sogno

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

10 Risposte a “5.5.2012 = 5 Anni!”

  1. Una montagna di auguri e davvero complimenti per la torta.
    Se vai nel mio blog c’è una sorpresina per te.
    Un beso
    Nena

  2. @Cognata Anna… Grazie! Comunque, niente di grave, il giorno dopo stavo già meglio… e abbiamo festeggiato in differita AHAHAHA!

    @Nena… Grazie anche a te… e corro subito a vedere….

  3. @Orchidea… Addirittura tanto belli??? Beh, quel giorno in effetti si…. Grazie!!!

    @Artù…figurati, tranquilla!!! La tortina? Guarda, credo sia una delle migliori che mi sia venuta…. l’interno con la ricotta era una delizia unica…. peccato non aver fotografato gli ingredienti…anche questa era perfetta per il tuo contest…. grrrrrrr

  4. ciao cara Lucia, piacere di consocerti! questa torta la inserisco subito, pr l’altra, dovresti mettere il banner anche nella homepage e spiegare più in dettaglio la ricetta, in modo che chi la vuole riprodurre s come fare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *