E’ Pasqua… tempo di “Ciciliu”!!!

E’ quasi Pasqua… non potevo io esimermi dal preparare uno dei dolci che più hanno segnato la mia fanciullezza…. quei dolci che mia mamma preparava (e a dire il vero prepara ancora) con entusiasmo perchè era anche per lei un modo di ricordare la sua infanzia. Certo, i suoi sono più BELLI, più BUONI, e più carichi di significato, ma a me piacciono, piacciono tantissimo e cosi da alcuni anni me li preparo da sola (anche fuori dal periodo Pasquale a dire il vero!!!). Ciò non toglie che ovviamente tutti noi aspettiamo Pasqua per avere i SUOI CICILII! (se riesco farò una foto ai suoi e vi farò vedere la differenza!).

L’originale prevede che nella pasta biscotto (lavorata a formare una sorta di corona) venga incastonato un uovo. A me non è mai piaciuto tantissimo (va a finire sempre che l’uovo lo butto via… ed è un peccato!), e poi preferisco fare dei biscotti monoporzione piuttosto che un unico biscottone!

Va beh, ora basta chiacchierare, passiamo alla ricetta:

500 gr di farina 00
200 gr di zucchero
3 uova+ latte (per un tot. di 200 gr di liquido)
un pizzico di sale
1 bustina di lievito
codette colorate

Impastare velocemente tutti gli ingredienti sulla spianatoia e formare una bella pasta liscia e morbida.

Senza lasciar lievitare passiamo subito a dare la forma ai nostri CICILIU… e qui entra in gioco la fantasia, si possono creare tutte le forme che si vogliono, ma di sicuro “U CACUOCCILU” (il carciofo) non deve mai mancare!AHAHAHAH
Una volta formati tutti i dolcetti, spennellarli con latte e zucchero, ricoprirli con le codette colorate e infornare in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
Ecco la mia produzione di oggi…
Con una parte dello stesso impasto ho voluto fare anche un cestino…. beh, è solo una prova, però è davvero carino non trovate? Direi che è ottimo per portare a tavola i cicilii che farà mamma!!!

Qui una prova con i miei….
Carino dai…



Con questi biscotti partecipo al contest di CREMA E PANNA – BISCOTTI SENZA FORMA

Con questa ricetta partecipo al gioco di Memole – Speedy Food Aspettando Pasqua

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

17 Risposte a “E’ Pasqua… tempo di “Ciciliu”!!!”

  1. non li conosco questi dolcetti.. vedi si impara sempre qualcosa! mi sembrano molto buoni e allegri.. aspetto di vedere quelli di mamma, intanto bravissimaaaaaaaaa!!!

  2. Grazie a tutte… questa ricetta semplice e veloce è di origine siciliana (mi sa che non l’ho scritto nel post…. devo aggiornarlo!!!).
    Il cestino invece me l’ha ispirato il blog di Azzurra…. Non è per niente difficile, anzi!

  3. Ah ecco sono dolcetti siciliani! Sei bravissima come sempre e adesso ci hai incuriositi, dobbiamo assolutamente vedere le foto di quelli di tua mamma!!! Beata te che te li puoi anche mangiare! 🙂 BUONA PASQUA!!!

  4. @Silvia… grazie, spero di ricordarmi di farla la foto a quelli di mamma (prima che spariscano!!!). Buona Pasqua anche a te!!!

    @Oggivicucinocosi… Grazie, oltre ad essere belli sono anche buoni!!!

  5. Che bello il cestino è davvero stupendo!!!
    ricordo ancora quando feci i tuoi ciciliu….che dici…sono troppo in ritardo per pubblicarli sul blog?????

  6. FATTO lucia 😀
    Ti volevo solo chiedere se puoi aggiungere il banner qui nel tuo blog così magari altre blogger che ti seguono partecipano a questo progetto!
    Grazie!!!

    1. Si si, ci avevo già pensato… ma poi sono andata in ufficio e non l’ho più fatto! stasera lo faccio! (in realtà comunque l’ho già messo nella pagina dedicata ai contest e raccolte… però… volevo metterlo anche sulla barra laterale… cosi è più visibile!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *