Rotelle di crepes ripiene

Eccomi con un gustoso primo che vale per tutto un pranzo…. è ricco e semplice da realizzare.

Sto parlando delle

ROTELLE DI CREPES RIPIENE
Bene, però vi starete chiedendo “ripiene si, ma di cosa???”
Beh, diciamo di ciò che vi suggerisce la fantasia… io partendo da una ricetta letta su una di quelle schede omaggio che ogni tanto arrivano a casa, ho avuto questa idea. Sulla scheda era tutt’altra cosa, quindi posso tranquillamente dire che è farina del mio sacco…. la scheda mi ha dato solo l’idea!

Ingredienti per il ripieno:
– 2 patate
– 70 gr. emmental
– 70 gr. caciotta morbida e dolce
– 2 cucchiai di parmigiano
– 150 gr besciamella
– 2 uova
– 1 mozzarella
– un pizzico di sale
Grattuggiare le patate riducendole a julienne, quindi passarle sotto l’acqua corrente finchè non perdono l’amido.
Ridurre a julienne anche i 2 formaggi.
Unire in una ciotola le patate, i formaggi, le due uova leggermente sbattute, la besciamella e il parmigiano. Amalgamare bene e mettere da parte.
Per le crepes:
– 100gr di farina
– 2 uova
– 250 gr di latte
– 20 gr burro
– un pizzico di sale
sbattere tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella liquida e omogenea. Produrre le crepes come si è abituati a fare. Con le dosi che ho dato ne vengono 4 belle grandi.
Una volta fatte le crepes, prendiamo un foglio di carta alluminio, inburriamolo leggermente e adagiamoci su le crepes sovrapponendole leggermente cosi poterle arrotolare dopo. Io ho fatto un rotolo con 2 crepes e due fagottoni con le altre due…
Spalmare sulle crepes il ripieno e cospargere con la mozzarella tagliata a dadini, quindi arrotolare aiutandosi col foglio di carta alluminio e con lo stesso chiudere il rotolo e i fagotti.

Imburrare un a teglia e infornare il tutto per circa 30 /40 min. a 180°. Passato questo tempo, facendo molta attenzione (eventualmente lasciar raffreddare per qualche minuto) togliamo la carta e passiamo in forno per altri 10 minuti cosi da rassodare il tutto. Infine affettare a rondelle e disporre nella teglia, cospargere con un altro pò di parmigiano, qualche fiocco di burro e in forno ancora per qualche minuto sotto al grill.

Ed ecco il risultato:

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

6 Risposte a “Rotelle di crepes ripiene”

  1. @Morena… Grazie, hai ragione, sono molto scenografiche… e si prestano a tutte le varianti che ti vengono in mente!!!
    PS:la tua sfida mi intriga parecchio….. spero di farcela a partecipare a breve!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *