Torta di noci

Torta di noci

Vi ricordate dei miei tortini romantici alle noci? Ecco, proprio quelli che avevo improvvisato una sera per il mio maritozzo….

Sabato sera della scorsa settimana eravamo a cena a casa di amici… e ovviamente io mi propongo per il dolce…. ma dato che alla fine saremmo stati in tanti, ho pensato di non fare un dolce “elaborato” che potesse risultare troppo pesante… ed ecco che mi son ricordata di quegli splendidi tortini…. Però, come mio solito, non faccio quasi mai la stessa ricetta più di una volta, e cosi, ho variato un pò le dosi e anche in parte gli ingredienti, quindi li riscrivo:

250 gr farina OO (io MOLINO CHIAVAZZA)
200 gr zucchero
1 bustina di lievito
4 Uova
200 gr di ganache al cioccolato fondente (mi era avanzata dalla torta per papà…)
100 gr burro
200 gr noci

Procedere praticamente come per l’altra ricetta, l’unica differenza è che il burro va sciolto con la crema ganache….

Una volta pronto l’impasto, versarlo nella tortiera e decorare la superficie con mezzi gherigli di noce e nogi spezzettate.

Infornare in forno già caldo a 180° per 40 minuti, quindi solo quando sarà fredda sfornarla dalla teglia (che avrete rivestito di carta forno).

Quando sarà fredda potrete spolverare con zucchero a velo.

Ecco il risultato:

Torta di noci
Torta di noci
E anche con questa tortina partecipo al contest “Sfrutta l’inverno” di ARTU’ de “la casa di Artù” e STEFANIA di “Nuvole di farina”

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

10 Risposte a “Torta di noci”

  1. Ma cavolo! Sai che non ci avevo pensato???? E’ vero che le noci sono un frutto invernale! Ahahahaha
    (a parte che pensavo di poter partecipare con una sola ricetta…. mi sa che faccio un pò confusione tra i mille contest!) Ahahahahah…. allora aggiorno!

  2. grazie mille Lucia!!!

    Potresti partecipare con 3 salate e 3 dolci …forse è per quello che abbiamo avuto un bel riscontro!

    Tu tutto ok?

  3. @Ale, provala questa, è semplicissima, veloce e di sicuro effetto!!!

    @Stefania, concordo con te, le torte di noci sono stra buone!!!

    @Artù… ti voglio bene! (Noncentra col messaggio…. ma è lo stesso!!!!)

  4. Tra vedere enon vedere ne lascio un pò in giro, magari uno lo leggi…. BUON ONOMASTICO!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *