Panettone gastronomico

Sono anni che per le feste natalizie compriamo il panettone gastronomico…. che non è per niente economico…. quest’anno ho pensato di fare un esperimento, voglio provare a farlo io… e cosi, avevo già tra le mani due ricette (una proveniente da cookaround e l’altra proveniente da una mia amica… Mariateresa), ma io come mio solito non seguo mai letteralmente le dosi e cosi, modifica qua e aggiusta di là… ecco il mio panettone gastronomico:

250 gr farina Manitoba (MOLINO CHIAVAZZA)
250gr farina 00 UMOLINO CHIAVAZZA)
200 gr latte
50 gr Acqua
100 gr burro
50 gr zucchero
2 cucchiaini di sale
2 uova
8 gr lievito di birra

Le due ricette prevedevano l’una di essere impastata a mano, la seconda col bibmy… io ho impastato con la macchina del pane…. quindi ovviamente si può fare come meglio si crede!
Una volta inserito tutti gli ingredienti nella MDP (prima tutti i liquidi e per ultima la farina e il lievito), ho fatto partire il programma solo impasto (1 ora e 50 min.). Quindi ho lasciato lievitare nella macchina stessa per alcune ore (fino a raddoppio comunque). A questo punto l’ho tirata fuori e sgonfiata sul piano di lavoro lavorandola brevemente. Appena riacquista l’elasticità possiamo rimetterla a lievitare nello stampo apposito….. ehmmmm …. per quanto mi riguarda, lo stampo apposito era assente… e cosi, ho usato una pentola normalissima, coi manici d’acciaio, rivestita di carta forno e pronta per andare in forno!
A questo punto lasciar lievitare ancora fino a raddoppio, quindi cuocere in forno per 50 min. a 180° (potrebbe volerci un pò di più…. vale sempre la prova stecchino!).

E questo è il risultato:

 

Con questa ricetta partecipo al contest del blog SPIREAT – cosa non può mancare al mio pranzo di Natale
Con questa ricetta partecipo al contest di RICETTE MON AMOUR

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

20 Risposte a “Panettone gastronomico”

  1. Ciao, proverò sicuramente la tua ricetta del panettone gastronomico, mi piace molto e anch’io come te vorrei evitare si comprarlo e provare a farlo in casa!! A presto!!

  2. Lucia! Ma che meravigliosa visione…..e che genialità l’uso della pentola al posto dell’apposito stampo!!

    Devo assolutamente riprovare a farlo, ho un ricordo lontano e vago, di quando non avevo il blog e non conoscevo i forum di cucina…….mi era venuto anche discreto, ma ahimè nessuna foto…..

    Bacino!

  3. @IsaB…. guarda, provalo e non te ne pentirai… no nè per niente difficile… ed è buonissimo…. io la prima volta avevo dimezzato le dosi perchè temevo non venisse bene (e avevo fatto un plum cake), invece era buonissimo!

    @Artù… ahahahha, lo sai che Muciaccia di Art Attack era un mio idolo! Usa l’ingegno e trova alternative…. questo il mio motto! AHAHAHAH

  4. Grazie ragazze!!! E a tutte voi auguro uno splendido 2012!!!

    @erhcpe… grazie per la segnalazione, io tempo fa mi ero registrata…. ma poi non ricordavo più dove…. e cosi non avevo prelevato il logo… ora posso farlo!

    Ciao!!!!

  5. Non ho mai provato a fare il panettone gastronomico!
    Complimenti, ti è venuto proprio bene!!!!
    Tantissimi auguri di buon anno!!!!

  6. Ciao Lucia, volevo farlo anche io il panettone gastronomico ma sarà per l’anno prossimo……Auguri auguri di buon anno. Un abbraccio Anna

  7. ma che onore vedermi nominata in una delle tue ricette!!!
    Come è stato il risultato finale all’assaggio??
    Non esiterò a fare mie le tue modifiche perchè come già ti avevo scritto non è che fossi completamente soddisfatta della consistenza, il sapore era buono ma lo avrei voluto meno farinoso… Riproverò con le tue modifiche e per il discorso pentola…. SEI GRANDE!!! in questo modo posso farlo sempre senza bisogno di provvedere a comprare lo stampo, anche se per la Befana avevo pensato di farlo in quello da pandoro… che ne pensi?

  8. @Mariateresa… beh, la prova assaggio è stata superba… mia suocera per esempio era convinta che l’avessimo comprato…. le è piacuto un sacco! Per la pentola… beh, in realtà l’iea non è nuova…. avevo già usato la stessa pentola per fare lo chiffon cake la prima volta!
    Per lo stampo da pandoro… non so, potrebbe essere una bella e buona idea… cosi fai il PANDORO gastronomico! AHAHHAH

  9. Ciao Lucia! prendo la ricetta! questanno vado di panettone gastronomico x gli antipasti e buonanotte!!! ahahaha
    avevo lasciato commento sulla crostata cioccolatosa ma nn so xk pc nn va boh

    Sempre bravissima x le torte!!!molto buone sicuramente!!!

    pensavo… xk nn ripublici questo post!! ?? x le festività e utilissimo!!!
    Baci Dany 🙂

    1. Ciao Dany! Sai che ti pensavo proprio ieri??? E’ tantissimo che non ci sentiamo… sarebbe stato bello vederci per Natale… va beh… ormai siamo agli sgoccioli… però, dobbiamo organizzarci qualche volta! 🙂
      Dici che lo ripubblico? Mah, l’ho pubblicato pochi giorni fa su Pizzapastamandolino… qui non l’ho rifatto… però, in effetti potrei… ahahah… mi sa che appena ho un attimo faccio un mini post con le mie ricette natalizie!
      PS: Se lo fai, poi mi farai sapere come ti è venuto eh! 🙂
      Baci Baci!!!

  10. giorno Lucia!!! si si certo che ti faccio sapere! Xò mi sa che ti mando sms!!! nel senso devo farti alcune domande!!! ahaaaaha faccio prima!
    Quando vuoi x il caffè tu fa un fischio che ci vediamo!!!aahaahaha
    baci buona giornata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *