panini al burro

panini al burro

Insieme alla torta coi salumi già postata, ho preparato per il buffet del compleanno di mia sorella anche questi panini al burro davvero eccezionali!

Prima di tutto è doveroso parlare delle dimensioni….sono piccolissimi (da crudi ho pesato l’impasto uno per uno…. ed erano tutti tra i 15 e i 20 gr). Sono perfetti di questa grandezza…. anche se hanno un difettuccio…. uno tira l’altro!!!

Li ho farciti in parte con philadelphia e prosciutto cotto e in parte con philadelphia e salame Milano…. quelli col salame sono decisamente i migliori!!!

Per gli ingredienti:
– acqua 200gr
– burro 100gr
– zucchero 80 gr
– sale 3 cucchiaini
– farina 0 (MOLINO CHIAVAZZA) 250 gr
– farina manitoba (MOLINO CHIAVAZZA) 250 gr
– lievito di birra 8 gr

Io li ho impastati con la macchina del pane… ma ovviamente si può fare con qualsiasi impastatrice… o anche a mano!!!

Lasciar lievitare l’impasto fino a raddoppio, quindi dividere in tanti pezzettini (io appunto da 15/20 gr l’uno… ma volendo si possono fare anche più grandi). Lasciar lievitare ancora (coperti), quindi prima di infornare ricordarsi di spennellarli con un tuorlo allungato con un goccio di latte. Infornare a 180° per 15 minuti.

Con queste dosi e di queste dimensioni ne sono venuti 44

Eccoli:

panini al burro
panini al burro

Buonissimi!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

7 Risposte a “panini al burro”

  1. @Assunta… hai usato la parola esatta: questi manini sono proprio deliziosi!!!

    @Letiziando… e si… qualcuno ci ha già pensato… peccato che ne avevo fatti pochi!!!

    @Ale… carissima… in effetti… il rischio è proprio quello!!!

  2. lucia sono deliziosi! avrai notato che al 98% faccio dolci, ma in realtà impazzisco per il salato e queste meraviglie me le mangerei in un secondo! 🙂 con le dosi che hai scritto più o meno quanti paninetti ci vengono? 40 circa? (ho contato quelli farciti in foto se sono tutti)

  3. @Mirty… Grazie!

    @erhcpe… anche io faccio quasi solo dolci… ma ultimamente mi è preso il “tripp” per i buffet… ahahahah…. Come ho scritto sopra, con queste dosi e di queste dimensioni ne sono venuti 44…ma forse in foto effettivamente sono solo 40… eheheh… mica potevo portarli in tavola senza testarli vero??? (e insieme a me li hanno testati mio marito e mia sorella!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *