Pizza-Cornetti… o cornetti Pizzosi???

Pizza-Cornetti… o cornetti Pizzosi???

Come tutti ormai sanno, il giovedi a casa mia non è giorno di Gnocchi, ma di Pizza! E cosi, giovedi sera cena con la mia pizza, ma il post non riguarda la pizza in se. Il post di oggi riguarda quello che ho fatto con un avanzo di pasta (avanzo fatto avanzare volontariamente, sia ben inteso!!!)…

Ho prelevato una palletta di pasta della pizza, (dopo la lievitazione solita!) e dopo averla rilavorata velocemente, l’ho stesa sul piano di lavoro (anzi, sul tappetino di silicone!) e qui entra in gioco il piccolo chimico che è in me…. ho preso una mozzarella, l’ho tagliuzzata in cubetti e poi l’ho ridotta in poltiglia con le dita. A questo punto, scordandomi di avere della pasta per pizza e una mozzarella, ho proceduto come per la sfogliatura dei cornetti dolci! Si si, ho preso la mozzarella e l’ho “spalmanta” sopra alla pasta poi ho fatto le classiche pieghe a tre, ristesa, ripiega, per tre volte (l’ultima è risultata un pò difficile, cosi ho messo il panetto in frigo per un po’).

Infine, proprio come per i cornetti, ho steso la pasta in una sfoglia circa tondeggiante e ne ho ricavato 8 triangolini.
A quel punto avevo 2 opzioni:

1- Farcire con prosciutto e salsa (o qualsiasi cosa trovassi in frigo);

2- Chiudere i cornetti lasciandoli vuoti.

Ho optato per la seconda.
Beh, l’esperimento a mio dire è riuscitissimo! Ma se avessi optato per la prima opzione forse sarebbe stato ancora più riuscito!

Pizza-Cornetti... o cornetti Pizzosi???
Pizza-Cornetti… o cornetti Pizzosi???

Ma non disperate! giovedi prossimo è sempre giorno di Pizza, quindi? L’ esperimento continua!

Questi cornettini sono perfetti secondo me per un buffet. Se lasciati vuoti come i miei, nessuno vieta di tagliarli a metà e infilarci dentro tutto quello che la fantasia ci suggerisce!

Ecco, come ho fatto io:

Pizza-Cornetti... o cornetti Pizzosi???
Pizza-Cornetti… o cornetti Pizzosi???

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

10 Risposte a “Pizza-Cornetti… o cornetti Pizzosi???”

  1. @Cranberry… Grazie, guarda, mi è venuta proprio cosi l’idea… pensando ai croissant…..e tu di cornetti te ne intendi eh??? AHAHAHAH

  2. @Mirty…. si si, erano buonissimi… peccato averne fatti solo 8 (ehmmm in foto sono solo 6……perchè???)

    @Assunta…. Confermo che erano molto golosi…. e farciti solo col crudo! Ma a voler esagerare…. uhhhhh quante farciture si potrebbero azzardare!!!

    @Artù… La mia mente è sempre al lavoro… anche quando dormo!!! 🙂

  3. @Aleeeeeeee…
    si, erano buonissimi… giovedi li rifaccio… magari variando qualcosina…. ho già in mente una piccola modifica!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *