Risotto ricco

Eccomi con una nuova ricettina… fresca fresca di fattura…. e si, l’ho gustata proprio a pranzo…

Mio marito mi ha chiamato per avvisarmi che non sarebbe tornato a pranzo… e cosi io mi son detta… è il momento per fare un esperimento… e cosi, appena arrivata  casa ho aperto il frigo, guardato cosa c’era dentro…. e, un peperone verde… solo, triste, abbandonato nel cestello (macchè abbandonato… era bello solo lui! Anche perchè proveniente direttamente dall’ orto del suocero… quindi pure bello saporito!). Bene bene…. era meglio se fosse stato rosso… ma in realtà cambia poco…. anzi, forse come colore è pure più bello! Ahahahaha….

Come al solito quando uso il bimby è da tener presente che tutte le ricette possono essere fatte anche in modo tradizionale…. il bimby è solo uno strumento che aiuta a velocizzare i tempi (infatti mentre lui ha cotto il riso, io ho steso i panni….)

Ingredienti

80 gr. di riso
1 patata piccola (era circa 80 gr)
il mio soffritto
1/2 bicchiere di vino
1 peperone verde (pulito pesava 100 gr)
acqua (circa 250 gr)
burro (un pezzettino)
olio (un filo)
parmigiano reggiano da spalmare aromatizzato al tartufo (un cucchiaio)

Prima di tutto mettere nel boccale il soffritto e farlo andare per 3 minuti e mezzo a 100° vel.1, quindi aggiungere il riso e tostarlo per altri 3 minuti e mezzo, sfumare col vino e altri 3 minuti sempre a vel. 1 antiorario. Nel frattempo pulire la patata e tagliarla a cubetti, quindi passarla in padella con un pezzetto di burro e appena ben rosolata aggiungerla al riso che nel frattempo dovrebbe essere già tostato.
Quindi aggiungere l’acqua calda (circa 200 gr, ma forse erano meglio 250 perchè è venuto molto  asciutto!) e cuocere per il tempo indicato sulla scatola del riso a 100° VEL. 2 Antiorario.

Nel frattempo avrete messo a bollire in un pentolino il peperone pulito e ridotto a falde…. sono sufficienti 6/7 minuti. quindi frullarlo con l’aggiunta di un filo di olio, un pizzico di sale e una cucchiaiata di “formaggio goloso” aromatizzato al tartufo.

A questo punto quando il riso sarà cotto, impiattarlo e sopra aggiungere alcune cucchiaiate della salsina al peperone.

E’ un piatto alquanto sostanzioso…. ma di sicuro gradimento!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

2 Risposte a “Risotto ricco”

  1. Che bei colori, e poi il profumo del peperone secondo me è sublime….si vede che è stagione di peperoni eh? gli orti producono delizie….e noi ce le pappiamo!!!

    ps. sai che non sapevo si riuscisse a preparare il risotto per una persona nel bimby?

  2. Siiiii aveva un profumino delizioso!!! e le foto purtroppo non rendono giustizia… era moooolto più bello il piatto dal vivo!!!
    Per il risotto per single… beh, a me non ha mai dato problemi, anzi, secondo me il bimby serve proprio per questi casi! AHAHAHAH…
    Ah, la porzione in effetti era molto abbondante… si potrebbe anche diminuire un pò!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *