La mia Parmigiana…. un pò rivisitata!

Ecco una versione semplice, veloce e non troppo calorica della famosa parmigiana di melenzane.

Anche in questo caso la melenzana che vado ad usare arriva dritta dritta dall’ orto di mio suocero… cosi come le uova arrivano dritte dritte dal pollaio….

La ricetta è molto veloce nell’ esecuzione, perfetta per quando si arriva a casa e non si sa che fare in poco tempo!

Allora, prendere:

1 melenzana
1 uovo
un goccio di latte
passata di pomodoro
emmental
pan grattato

lavare e sbucciare la melenzana, quindi tagliarla a fette spesse circa mezzo centimetro, quindi grigliarle nell’ apposita padella.
A questo punto sbattere leggermente l’uovo con un goccio di latte e un pizzico di sale, passarci dentro le fette grigliate e a loro volta passarle nel pan grattato. Man mano adagiarle nella teglia (che precedentemente avrete cosparso con qualche cucchiaiata di sugo). Una volta riempito il fondo prendere l’emmental e adagiarne un paio di pezzi su ogni rotella di melenzana, spolverare con un pò di parmigiano e ricoprire con le restanti melenzane (ovviamente anche esse impanate), cosi da formare dei sandwich di melenzana.
Infine ricoprire con il restante sugo, e con altro parmigiano, aggiungere anche il restante uovo sbattuto cosi da rendere il tutto più morbido, quindi infornare a 180° per 20/30 minuti tenendo coperto con un foglio di carta alluminio fino a 10 minuti prima della finedella cottura. La durata dipende dalla tenerezza della melenzana e dalla densità del sugo.

Da così…..

 

…. A così!

Ok, scusate la pessima foto……… ma era davvero moooolto buona!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

7 Risposte a “La mia Parmigiana…. un pò rivisitata!”

  1. Ciao!!!
    Sei proprio fortunata ad avere i prodotti direttamente dall’orto!!
    Adoro la parmigiana e la tua versione mi piace molto, la proverò!!!
    Buon week end

  2. @Laura… Benvenuta nel mio piccolo mondo…. e si, sono fortunata ad avere un suocero che mi riempie di ortaggi!!!!

    @Artù… si è più light della tradizionale… ma ti dirò, il sapore non ne ha perso!

  3. @Ciao Ale… anche se il week end è passato… GRAZIE!

    @Speedy… Grazie…. era proprio gustosa… si si!

    @Zenzero blu… Grazie di essere passata di qua… e grazie per i complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *