Buon anniversario!

BUON ANNIVERSARIO!!!

Martedi sarà l’anniversario di matrimonio di mio fratello… dato che per ovvie ragioni logistiche non potremo festeggiarlo, ho pensato bene di preparare una tortina per oggi…. niente di che, ero partita con l’idea di fare una wedding cake…. ma alla fine ho desistito per una serie di imprevisti…. e mi sono ritrovata a fare una torta semplice… una classica bavarese!
Pensate che avevo anche fatto due basi di chiffon cake, perchè era proprio mia intenzione preparare due torte… una piccola bavarese, e una wedding non troppo grande…. ma alla fine, il caldo… il tempo, e anche il fatto che non sono stata particolarmente in forma per mettermi li con la pazienza dovuta mi ha fatto appunto cambiare idea!

Ma passiamo alla tortina…
La base come ho già detto è una chiffon cake, le creme sono 2 bavaresi, una alla vaniglia e l’altra al cioccolato. I decori sono in panna e pasta sfoglia.
Per la chiffon cake da un pò di tempo a questa parte seguo fedelmente la ricetta di Angelica di cookaround… è fenomenale! Anche se a lei vengono sempre altissime… non so se per via dello stampo o se proprio è semplicemente un mostro di bravura (e su questo non ci sono dubbi!), comunque, io che la uso al posto del pan di spagna, mi trovo bene anche se non viene alta 10 cm…. a me bastano anche quei 5/6 cm classici!.

Per lo chiffon: (nel mio caso ho raddoppiato tutte le dosi… dato che ne avevo preparato due!)

285 gr di farina 00 (io la farina per dolci del Molino Chiavazza)
300 gr di zucchero semolato leggermente rimacinato
6 uova
195 ml di acqua
120gr olio (io metto 6o gr di Olio EVO e 60 ulteriori di caffe)
1 bustina di lievito
un pizzico di sale (o un goccio di limone – Angelica usa 8 gr di cremor tartaro)

Setacciare la farina, aggiungere lo zucchero e il lievito. Fare il buco in centro e aggiungere: i rossi d’ uovo, l’acqua, l’olio e il caffe. A parte montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Quindi riprendere la prima ciotola e col frullatore amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liquido e ben amalgamato. Quindi lasciare il frullatore, e aggiungere gli albumi pian piano incorporandoli con un cucchiaio di legno.
Infine, versare in una tortiera SENZA imburrare e cuocere in forno caldo a 160° per 50 minuti, se non ancora cotto, abbassare ancora la temperatura a 150° e cuocere altri 10 minuti.
Al momento di sfornare dovrete ingegnarvi… e si perchè lo chiffon va fatto raffreddare rigorosamente a testa in giù…. quindi munitevi di sostegni (quali bicchieri, tazze…) e appoggiatevi su la tortiera a testa in giù. Se avete cotto bene non succederà nulla di tutto quello che state pensando di catastrofico! se invece il dolce fosse cotto troppo… o troppo poco… allora si, potrebbe decidere di suicidarsi staccandosi autonomamente dalla tortiera e sfracellandosi sul tavolo!

Ecco la Chiffon in tutta la sua maestosità! 🙂

Per le creme Bavaresi:

500 ml latte
4 tuorli
25 gr amido (io AMIZEA del Molino CHIAVAZZA)
150 gr zucchero
12 gr colla di pesce
vaniglia
cioccolato
250 gr panna

Io ho inserito tutti gli ingredienti (meno il cioccolato) nel boccale del bimby e ho cotto a 100° per 7 minuti vel. 4  la crema. Nel frattempo ho ammollato la gelatina in acqua fredda e aggiunta alla crema già cotta. Dato qualche giro ulteriore per amalgamare il tutto e versare metà della crema in una ciotola. All’altra metà aggiungere il cioccolato, far cuocere ancora un minuto o due (finchè non si sarà fuso e amalgamato bene), quindi trasferire in un’ altra ciotola.
Appena raffreddate le due creme aggiungere la panna montata e amalgamare bene.

A questo punto prendere lo chiffon, tagliarlo in orizzontale e iniziare a montare il dolce. Bisognerà servirsi del cerchio apribile della tortiera perchè la crema finchè non si sarà raffreddata per bene in frigo, risulterà alquanto liquida e morbida…. Non disperare… appena raffreddata per bene non ci saranno più problemi e si potrà togliere il cerchio!

Infine ho pensato di decorare con delle sfogliatine dolci… preparate velocemente incidendo un foglio di pasta sfoglia e ricoprendolo con uno sciroppo ottenuto con zucchero e acqua.

E dopo tutto questo papiro… ecco a voi il risultato…. ovviamente con l’augurio ancora una volta di BUON ANNIVERSARIO a mio fratello e mia cognata!

 

Questo è quel che ne è rimasto……..

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

8 Risposte a “Buon anniversario!”

  1. AUGURI PER TUO FRATELLO,COMPLIMENTO PER LA TORTA! A VEDERLA MI VIENE VOGLIA DI MANGIARMELA BUONA!

  2. @Ale… grazie… si si, un pò tutta la mia famiglia è fortunata… ahahaha (modesta io!!!)

    @Kiara… grazie…. la torta era davvero molto golosa… e dava anche l’impressione di essere leggera…. (pia illusione!)

    @Rossella… Grazie anche a te! In effetti era cosi buona che mia cognata mi ha chiesto se la rifaccio per domenica… ahahahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *