Dolce morbido al cioccolato

Mi ero dimenticata di postarvi questa delizia preparata in fretta e furia per ferragosto…. In effetti non era in programma, perchè non avevamo organizzato nulla… poi il 14 sera ci siamo visti con mio fratello e famiglia e dato che anche loro non avevano organizzato nulla, abbiamo deciso di improvvisare e passare il 15 insieme…. bene! Sono tornata a casa che saranno state quasi le 23….. quindi col cavolo mi metto a impastare… hihihih…. mi son detta, qualcosa mi inventerò domani… E cosi, il 15 mattina mi alzo di buona lena e do uno sguardo in frigo… vediamo un pò cosa trovo…. e mentre cercavo, mi sono illuminata… proprio un paio di giorni prima mia nipote mi aveva chiesto la ricetta di un dolce al cioccolato…. ecco, mi sembra molto semplice e veloce da fare…. e cosi, memore di una ricetta letta su cookaround (ma non ricordo di chi fosse…. e nettanto meno se era proprio cosi…), mi son messa li a farla cosi come l’avevo “venduta” all’ altra nipote…. e dato che a lei era venuta… direi che era fattibile!

INGREDIENTI:

  • 250 gr farina
  • 200 gr zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 250 gr panna
  • 3 uova
  • 70 gr cacao

PREPARAZIONE:

Montare con le fruste le uova con lo zucchero finchè non viene una bella crema soffice e spumosa. Aggiungere la panna (io in casa avevo solo la mia fidata Dolceneve, quindi l’ho leggermente montata a parte per un totale di 250 gr e poi aggiunta al composto di uova e zucchero). Continuare a montare e pian piano aggiungere la farina e il lievito rigorosamente setacciati. Infine sempre setacciato aggiungere il cacao. Imburrare e infarinare una tortiera e cuocere in forno per 30/40 minuti a 180° (ovviamente fare la prova stecchino!!!). Beh, che dire, è stata una torta super semplice e veloce… ma non è finita qui…. infatti la sera prima il mio nipotino di quasi 7 anni mi ha confidato che da grande vuole fare il “boss delle torte”…. ahahahah, vi giuro che volevo morire… ma era troppo serio… e quando mi ha chiesto di aiutarmi nella prossima torta che facevo… beh, non ho resistito…. e cosi ho deciso di non farcirla e decorarla… lo avrei fatto insieme a lui!

Ed eccolo,

ha farcito l’interno con la panna e mi ha aiutato a mettere lo zucchero a velo sopra…. Lo so, non è una cosa tanto difficile… ma per lui è stato eccezionale… era orgogliosissimo!!! (E io più di lui!!!). La prossima volta vuole fare anche la base!!! E qui il risultato… o meglio solo la fetta:

Ovviamente il piccolo non è voluto essere da meno…e quando ha pensato che nessuno lo vedeva, ecco che ha preso la sac a poche lasciata “incautamente” incustodita e ha iniziato a “esaminarla”….. troppo bello il mio nipotino!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

15 Risposte a “Dolce morbido al cioccolato”

  1. Ehehehehe, visto che aiutanti d’ eccezione??? Sono davvero due bambini spettacolari! Li adoro (anche se mi fanno dannare ogni volta!!!)

  2. Ahahaha si michy!!! Mi sembra divertente!!! E poi mi sembra un buon modo per conoscere altri blog…. vero???

  3. Mamma mia, dev’essere meravigliosa!!!! *_* Complimenti davvero (e complimenti anche ai tuoi piccoli aiutanti ;)).
    Buona serata!

  4. @Ale… Grazie mille…. sono passata sul tuo blog… e ho lasciato un commentino… volevo iscrivermi… ma non ho trovato come fare…. sigh sigh…. Comunque ritornerò!

  5. Ops, non mi sarò mica iscritta erroneamente al blog di qualcun’altra! XD Non trovo il google friend connect nella tua pagina! Mi sa che ho fatto un po’ di confusione!!!

  6. Ale.. mi sa che un pò di confusione l’hai fatta davvero… ahahah… io intanto mi sono iscritta al tuo! 🙂

  7. Evvai! Sono contenta!!! Io intanto sono riuscita a inserirti nei blog che seguo…. cosi vedrò sempre i tuoi aggiornamenti!!!

  8. Che voglia mi fa venire questa torta!!!!!
    Il post è perfetto per il mio contest, aggiungi anche il mio bannerino e siamo a posto!

    PS: immagino l’orgoglio di zia nel vedere il nipote così assorto, eh!?
    BRAVI VERAMENTE!

  9. @Micaela…. Grazie, ho appena aggiornato….. Guarda, io adoro questi due bambini… e quando il grande mi ha detto che da GRANDE vuole fare il “BOSS delle TORTE”…. non ci ho pensato su 2 volte… ahahaha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *