Novembre/dicembre: frutta e verdura di stagione

Buongiorno,
approfittando del brutto tempo, ho deciso di aprire un post dedicato alla frutta e verdura di stagione.
Ormai l’inverno è alle porte e la voglia di consumare cibi caldi e minestre, oltre dal freddo 😛 è favorita anche dalla ricca varietà di ortaggi e verdure che si raccolgono in questo mese come: bietola, cardo, cavolfiore, carciofo, cavolo verza e cavolo cappuccio, broccoli, cavolini di Bruxelles, ma anche cicoria, finocchio, carote, spinacio, sedano, rucola e lattuga.
Ovviamente sono tutte ottime per preparare gustose zuppe, ma sono anche squisite cucinate in padella o scottate appena in acqua bollente con un po’ di olio extravergine d’oliva e sale.
Oltre alla verdura, in inverno si mangia anche tantissima frutta, e sicuramente i frutti che non possono mancare in casa in questi mesi sono gli agrumi: arance, mandarini e clementine, pomplemo e mandaranci, ma anche pere, cachi e kiwi.

Personalmente amo tantissimo i broccoli e i cavolfiori, quindi in questo periodo ammetto di mangiarne in quantità industriale, aiutata anche dal fatto, che spesso mangio quelli freschi dell’orto della “suocera”.
Sicuramente più avanti lascerò anche la ricetta della pasta e cavolfiori che cucina mia madre, perfetta per questi periodi.
In giornata cercherò anche di dedicare vari post alla frutta, perchè come sapete, gli agrumi contengono vitamine e quindi per evitare malanni sarebbe buono mangiarne tanti 😉  …o almeno così dicono!
86487698[1]

[banner network=”altervista” size=”468X60″]