Frutta di stagione: i kiwi

Buonasera e soprattutto buona domenica a tutti!
Purtroppo ieri non sono riuscita a scrivere niente 🙁 sono stata presissima con altro.
Stasera comunque vorrei aprire l’articolo dedicato ai kiwi, visto che me li hanno regalati proprio venerdì.

Il kiwi è una bacca commestibile prodotta da numerose specie di liane del genere Actinidia, famiglia delle Actinidiaceae.
Le due principali qualità di questo frutto sono: verde e gold. Il primo è il più diffuso, ha la buccia marrone scuro con pilucchi e la polpa verde brillante, semi piccoli e neri disposti a raggiera intorno al centro del frutto, la forma è simile ad un uovo o ad una piccola patata. La varietà gold ha forma più allungata la polpa è gialla e non ha pilucchi sulla buccia. Esistono anche altre varietà ma sono poco diffuse come ad esempio il kiwi con la polpa rossa e la buccia color mattone.
E’ un frutto dal sapore acidulo ma sugoso e rinfrescante 😉 lo si può mangiare tagliandolo a metà e scavandolo con un cucchiaino, oppure a fette sottili con l’aggiunta di limone e zucchero se si preferisce addolcirlo un po’, ma è ottimo anche con la macedonia o sugli spiedini di frutta.
Pensate che è possibile anche mangiarne la buccia, perchè non è assolutamente nociva, ovviamente però bisogna lavarla benissimo, è sconsigliato comunque mangiarne esageratamente, onde evitare di avere disturbi intestinali.
Viene raccolto tra settembre e ottobre ed è commercializzabile da novembre ad aprile, anche se in realtà si trova sul mercato tutto l’anno. Per coltivarlo ha bisogno di abbondante acqua.
Inoltre è ricco di vitamina C, potassio, vitamina E, rame, ferro e fibre.Kiwi-500x375