Cupcake natalizi

Ricetta cupcake natalizi 🙂 ovviamente vi lascerò ingredienti e ricette per la base e per la glassa 🙂 ogni anno ammetto che seguo ricette diverse, quest’anno la mia scelta è caduta su quella del sito alfemminile.it
[banner size=”468X60″]
Per la base di 9 grosse cupcake:
– 140 g di farina
– 120 g di burro fuso
– 120 g di zucchero
– 3 cucchiai di latte
– 2 grosse uova
– 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
– 1/2 bustina di lievito
– 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Mescolate bene zucchero e burro, poi aggiungete prima le uova, poi la farina e il lievito. Terminate con il latte e la vaniglia. Foderato lo stampo per i muffin con gli stampini di carta o silicone e versate 2 cucchiai di impasto in ogni stampo. Lasciate cuocere per 20 minuti a 180°C. Prima di glassare e decorare, lasciate raffreddare le tue cupcake.
Per quello che riguarda la glassa potete farla di vari tipi, sempre e comunque con lo zucchero a velo.
La glassa bianca
È veloce da fare perché non richiede l’utilizzo della tasca da pasticcere per essere applicata sulla cupcake. Per prepararla, avrete bisogno di pochi semplici ingredienti: zucchero a velo, albume d’uovo e un po’ di succo di limone. Se desiderate che la glassa sia colorata, dovrete procurarti dei coloranti alimentari.

La glassa al burro
Tipica della tradizione culinaria americana, è la glassa usata nella ricetta autentica delle cupcake. Preparazione: per glassare una dozzina di cupcake, lavorate con uno sbattitore elettrico 100 g di burro con 200 g di zucchero a velo. Se volete, potete aggiungere della polvere di caffè o di cacao, dell’estratto di vaniglia o dei coloranti. Ovviamente per creare le decorazioni sui dolcetti, sarà necessaria una tasca da pasticcere o una siringa da pasticceria.

La glassa alla pasta di mandorle
Questo tipo di glassa è indubbiamente la più semplice da preparare. Stendi la pasta di mandorle del tuo colore preferito, taglia dei cerchi della grandezza delle cupcake e ricoprile. Per finire, decora tuoi dolcetti con smarties, zuccherini colorati, stelline di cioccolato.

cupcake-natale[1]

 

 

 

 

 

 

[banner]