Zuppa di fagioli

Adoro i legumi e in questo periodo in particoare mi piace preparare le zuppe ; la mia preferita è la zuppa di fagioli che mi riesce gustosissima. La  ricetta che vi propongo è quella che la mia mamma mi ha insegnato con la scorza di parmigiano che rilascia la giusta quantità di grassi che la rendono cremosa e buona! Io poi ci aggiungo sempre la curcuma e una leggera spolverata di zenzero…e la zuppa di fagioli è tutta un’altra storia! 

I fagioli hanno ottimi valori nutrizionali, sono ricchi di carboidrati e con un buon apporto proteico. I fagioli hanno un contenuto ridotto di grassi, inferiore anche alla soia, mentre l’elemento costituente della buccia è la fibra che ha un ruolo determinante nella regolarità delle funzioni intestinali. Rilevante è anche la quantità di vitamine del gruppo B. Il valore nutritivo dei fagioli è molto alto, ed è costituito per la maggior parte da carboidrati, che si combinano perfettamente con i cereali, a completamento di un quadro proteico dall’elevato valore biologico, pari a quello fornito dalle carni o dalle uova, e privo di colesterolo.

Provate anche voi la buonissima zuppa di fagioli …una bontà!!! 

zuppa di fagioli

Ingredienti per 2 porzioni di zuppa di fagioli 

200 gr fagioli cannellini secchi

1 carota piccola

1 cipolla piccola

150 gr pomodori /salsa/pelato

1 spicchio di aglio

1 costa di sedano

1 rametto di prezzemolo

1 patata piccola

1 foglia di alloro

scorza di parmigiano (facoltativo) 

curcuma in polvere (facoltativa)

zenzero in polvere (facoltativo)

peperonicino (facoltativo)

olio extra vergine d’oliva q.b

sale q.b

Preparazione

Mettere i fagioli secchi in ammollo in acqua tiepida con un pizzico di bicarbonato(facoltativo) per almeno 12 ore quindi la sera prima del giorno che li si vuole cucinare.

Trascorso il tempo lavare i fagioli eliminare l’acqua e aggiungerne di nuova nella pentola in cui si devono cuocere i fagioli tanta acqua quanto basta per coprire i fagioli più uno spessore di almeno 3 dita.

Aggiungere il pomodoro tagliato a pezzi o pelato o salsa, la carota lavata e tagliata a pezzi, la patata senza buccia , il prezzemolo, il sedano , l’ aglio, la cipolla e una foglia di alloro.

Cominciare la cottura prima a fiamma vivace e appena inizieranno a bollire mettere la fiamma al minimo. Dopo circa un’ora di cottura aggiungere un filo di olio e continuare la cottura.Se lo desiderate come fa la mia mamma e se lo avete in casa potete aggiungere nel brodo  la corteccia del parmigiano lavata che bollendo rilascera’ nella zuppa il suo dolce sapore.

Terminare la cottura della zuppa che cuocera’ per circa 2 ore e mezzo aggiungete il sale  la curcuma in polvere ed una spolverata di zenzero ed eliminate tutte le verdure (carota,prezzemolo,sedano,patata,aglio,cipolla) che frullerete riducendole in crema. Aggiungere questa crema alla zuppa se lo gradite.

Servire la buona zuppa di fagioli calda aggiungendo olio fresco e del peperoncino. Se volete potete prepararla e conservarla in frigo per una giornata riscaldandola prima di portarla in tavola.

*******************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

4 Risposte a “Zuppa di fagioli”

  1. appena cucinata, con qualche variazione per non disponibilità immediata di sedano e fagioli cannellini, ma è venuta eccezionale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.