Torta tiramisù al pistacchio senza uova

Per chi mi conosce e segue il mio blog da tempo sa bene quanto io amo il pistacchio; lo adoro sia per le ricette dolci che per quelle salate. Oggi voglio proporvi una torta dal sapore molto delicato e raffinato veloce da preparare senza cottura : la Torta tiramisù al pistacchio senza uova! Non c’è bisogno di preparare alcun pan di spagna poichè per questa torta verranno  usati dei pavesini.

Provate la mia buona Torta tiramisù al pistacchio senza uova!

Torta tiramisù al pistacchio senza uova

Ingredienti

3 pacchetti piccoli di pavesini

180 gr golosa al pistacchio di Bacco 

LA GOLOSA

500 gr mascarpone

250 ml panna fresca

1 tazza di caffè espresso

2 cucchiai di zucchero 

granella/farina di pistacchio q.b

Torta tiramisù al pistacchio

Preparazione

Teglia rotonda a cerniera 18-20 cm .

Innanzi tutto preparare il caffè espresso facendo in modo che sia allungato e non troppo ristretto. Si deve raffreddare altrimenti i biscotti si inzuppano troppo. Zuccheratelo a vostro piacimento e tenetelo da parte.

Montare la panna ben ferma; affinchè risulti tale bisogna che sia fredda di frigorifero e che il contenitore nella quale viene montata sia freddo.Io utilizzo solo panna fresca niente panna vegetale o in polvere perchè queste contengono grassi vegetali per lo più idrogenati.

Con le fruste ridurre il mascarpone in crema ed aggiungere la Golosa al pistacchio .Introdurre la panna con la spatola fino ad ottenere una delicata crema al pistacchio. Io non ho aggiunto zucchero per me è sufficiente quello della crema al pistacchio ma se amate particolarmente il sapore dolce aggiungete lo zucchero a velo quanto meglio ne gradite ed amalgamate.

Iniziate a preparare la torta: inzuppare i pavesini un pochino nel caffè freddo e procedere con la preparazione.Non inzuppateli troppo si rischia di farli diventare troppo morbidi.

Spalmare uno strato di crema al mascarpone e pistacchio e uno strato di pavesini inzuppati leggermente di caffè.Continuare alternando crema e pavesini.

In totale ho realizzato 3 strati di pavesini e 3 strati di crema al pistacchio.

Utilizzando una sacca a poche decorare la torta come vedete in foto. Tenete in frigo e prima di servirla ponetela a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

*******************

CONSIGLI:Potete preparare la torta il giorno prima e conservarla in frigo oppure in freezer. In questo caso al torta va scongelata il giorno prima di essere gustata e conservata in frigorifero!

Seguimi su facebook e se ti va metti il tuo MI PIACE!!! : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Torta tiramisù al pistacchio bronte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.