Torta salata con melanzane e mozzarella

La  Torta salata con melanzane e mozzarella è un’idea sfiziosa e gustosa che vede come ingrediente principale le melanzane ortaggio particolarmente saporito e pefetto a partire da questo periodo e per tutta l’estate. Le melanzane sono il mio ortaggio preferito infatti al link ricette di melanzane potete trovare tante ricette gustose e particolari. Cosa ne pensate di questa buonissima Torta salata alla parmigiana?

Alcune informazioni sulle melanzane: come altre solanacee, la melanzana contiene solanina, ed è questo il motivo per cui va sempre consumata cotta: l’alta temperatura riduce la quantità di questa sostanza tossica.
Poi è necessario specificare che la melanzana, di per sé, contiene poche calorie, circa 18 ogni cento grammi; il problema è la consistenza spugnosa, che fa sì che questo ortaggio assorba il condimento come pochi altri. Una melanzana fritta non è consigliabile per una dieta ipocalorica; una melanzana alla griglia è già preferibile, per quanto anche in questa preparazione venga trattata con olio.
La buona quantità di fibre ne fa un ortaggio consigliato in caso di stipsi; le virtù depurative che le vengono attribuite vanno associate a una favorevole attività rispetto alla salute del fegato (aiuterebbe anche nella secrezione della bile), e alle capacità diuretiche dovute anche alla grande quantità d’acqua che contiene.
La medicina popolare le riconosce anche attività antinfiammatorie; tradizionalmente, le foglie della pianta venivano usate, in preparazioni particolari, contro ascessi.
La buccia può essere consumata ed è una buona fonte di sostanze nutritive.

Provate la gustosa Torta salata con melanzane e mozzarella…una vera bontà!

Torta salata con melanzane e mozzarella

Ingredienti

1 melanzane 300 gr circa

1 rotolo di pasta brisèe rotondo

1 zucchina 150 gr

1 spicchio di aglio

10 mozzarelline bocconcini

10 pomodorini pachino

olio extra vergine d’oliva q.b

tortasalataverduremozzarella1logo

Preparazione

Mettere in padella l’olio quanto basta con uno spicchio di aglio .

Lavare e tagliare a tocchetti le melanzane. Aggiungerle all’olio e lasciarle cuocere per circa 10 minuti . Controllare le melanzne in modo che non si brucino; avendo utilizzato poco olio non verranno fritte . Se lo preferite potete cuocerle al forno.

Aggiungete la zucchina tagliata a tocchetti e lasciare cuocere per qualche minuto.

Distendere la pasta brisèe nella teglia di cottura rivestita di carta forno ; distribuire le melanzane e la zucchina e coprire con un foglio di stagnola.

Infornare a 200 gradi forno statico per circa 30 minuti ; eliminare la stagnola e lasciare cuocere fino a quando la pasta brisèe risulterà cotta e dorata.

Estrarre la torta salata dal forno ed aggiungere le mozzarelline e i pomodorini tagliati a metà.

Spolverare con del sale e dell’olio fresco e gustare la buonissima Torta salata con melanzane e mozzarella.

******************************************

CONSIGLI :Potete gustare la Torta salata con melanzane e mozzarella anche fredda ; preparatela prima e conservatela in frigo senza le mozzarelle e i pomodorini. Prima di servirla aggiungete le mozzarelline e i pomodorini sale e olio e portare in tavola!

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.