Torta pistacchio e nocciola

La torta pistacchio e nocciola è una bavarese molto delicata e particolare dal sapore unico …un connubio di sapori vincente. Il pistacchio e la nocciola utilizzati per questa torta sono prodotti made in Sicilia dell’azienda Bacco  un’azienda Siciliana che produce prodotti tipici di notevole qualità , sapore e raffinatezza. Per questa ricetta ho utilizzato la pasta pura al pistacchio e alla nocciola   ottenuta lavorando una selezione dei migliori frutti del pistacchio e della nocciola fino ad ottenere una pasta mantecata che fa da base a diverse preparazioni dolciarie, in particolare il gelato. Inoltre è consigliata per realizzare creme a base di pistacchio e nocciola e nella preparazione di budini, mascarpone e dolci in generale.Le dosi indicate sono per una torta pistacchio e nocciola di 22 cm diametro.

Ecco la buona Torta pistacchio e nocciola….una bontà!

torta pistacchio e nocciola

Ingredienti 

200 gr tuorli

750 gr panna fresca

140 gr zucchero

200 gr latte

1+1/2 cucchiaio colmo di pasta pura al pistacchio

1 + ½ cucchiaio colmo di pasta pura alla nocciola

20 gr riso soffiato

20 gr Corn Flakes

100 gr cioccolato al latte

20 gr colla di pesce (10 fogli)

granella di nocciola e pistacchio q.b (facoltativa)

mousse pistacchio e nocciola

Preparazione

Per preparare la base della bavarese lasciare tostare il riso soffiato per qualche minuto in forno e fare raffreddare.

Sciogliere a bagnomaria  il cioccolato. Quando sarà sciolto aggiungere il riso soffiato e i Corn Flakes  e mantecare.

Rivestire di carta forno lo stampo a cerniera sia la base che le pareti lungo tutto il perimetro.Per fare in modo che la carta forno aderisca alle pareti va tagliata della lunghezza del diametro e dell’altezza della teglia e leggermente inumidita.

Distribuire  sulla base il preparato e schiacciare con un cucchiaio in modo che si compatti e metter in freezer.

Montare la panna ; non deve essere troppo compatta .Dividere la panna in due parti uguali e tenere in frigo.

In planetaria o con delle fruste montare i tuorli con lo zucchero per circa 10 minuti : devono diventare spumosi e densi .

Dividere il composto in due parti uguali.

Far rinvenire i fogli di colla di pesce separatamente in acqua fredda per circa 10 minuti (5 + 5 fogli in due contenitori diversi).

Per preparare il primo strato alla nocciola: fare bollire 100 gr di latte . Toglierlo dal fuoco ed aggiungervi  10 gr di colla di pesce strizzati . Mantecare energicamente con una frusta in modo che si sciolga del tutto.

Aggiungere il latte bollente a filo in metà dei tuorli e con la frusta mantecare in modo che i tuorli non si coaugulino.

Aggiungere ai tuorli la pasta pura alla nocciola e mantecare. Quando questo composto avrà raggiunto circa i 20 gradi aggiungere metà della panna montata e con un lecca pentole amalgamare delicatamente in modo che tutta la panna venga inglobata.

Distribuire questo composto sulla base e mettere in freezer per circa 30 minuti

Per preparare il secondo strato al pistacchio : fare bollire 100 gr di latte . Toglierlo dal fuoco ed aggiungervi  10 gr di colla di pesce strizzati . Mantecare energicamente con una frusta in modo che si sciolga del tutto.

Aggiungere il latte bollente a filo sull’altra metà dei tuorli e con la frusta mantecare in modo che i tuorli non si coaugulino.Aggiungere la pasta pura al pistacchio e mantecare.

Quando anche questo composto avrà raggiunto circa i 20 gradi (si sarà raffreddato )aggiungere l’altra metà di panna semi montata e con un lecca pentole amalgamare delicatamente in modo che tutta la panna venga inglobata.

Distribuire questo composto sopra lo strato  alla nocciola che sarà già abbastanza solidificato in freezer.

bavaresepistacchionocciolabase

Mettere in freezer. Dopo circa 3 ore quando la bavarese al pistacchio e nocciola sarà solidificata estrarla dal freezer eliminare la carta forno dal fondo e dal contorno e mettere nel vassoio . Conservare in frigo .

Decorare come meglio preferite. Io ho utilizzato granella di nocciola e pistacchio.

bavarese pistacchio e nocciola

CONSIGLI : La torta pistacchio e nocciola va preparata il giorno prima di essere gustata in quanto la mousse deve compattare . Può essere conservata per un paio di giorni in frigo. Se avete difficoltà a trovare la pasta pura al pistacchio e alla nocciola potete usare una crema al pistacchio e alla nocciola…il risultato sarà sempre molto buono.

Al link bavarese al pistacchio e cioccolato bianco la ricetta di una deliziosa bavarese!

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.