Torta di Violetta al cioccolato

La  Torta di Violetta al cioccolato è la torta che ho realizzato quest’anno per il sesto compleanno della mia bambina. Lo scorso anno la richiesta era stata Peppa Pig e Hello Kitty e trovate le torte al link torte di compleanno . La realizzazione della torta di Violetta al cioccolato è molto semplice poichè l’ostia è già pronta e le guarnizioni si reperiscono facilmente in giro . Gli ingrerdienti della torta invece li ho scelti proprio come piacciono ai bimbi cioccolato e panna tipo brioss fiesta!

Vi piace la torta di Violetta al cioccolato che ho preparato ?!!! :)

Seguitemi anche su facebook, cliccat qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Torta di Violetta al cioccolato Ingredienti per una base circa 24 cm di diametro

  • 1 yogurt bianco
  • 350 gr farina
  • 200 gr zucchero
  • 50 gr cacao amaro
  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt pieno di olio extra vergine oliva
  • lievito per dolci

Ingredienti per il ripieno

  • Latte q.b
  • 500 panna fresca da montare
  • 2 cucchiaini colmi di zucchero
  • 300 gr circa di nutella

_MG_3232

Preparazione

  1. In una terrina abbastanza capiente versare tutti gli ingredienti insieme :la farina lo zucchero il cacao le uova lo yogurt e inziare ad amalgamare con un cucchiaio di legno.
  2. Aggiungere l’ olio e girare ancora fino a quando l’ olio sara’ ben assorbito dall’impasto. Aggiungere per ultimo il lievito in polvere e girare energicamente fino a quando l’ impasto non formerà delle bolle.
  3. Accendere il forno a 180 gradi ; inburrare una teglia di circa 22/24 cm e spolverare di farina . Versare tutto il contenuto  ed infornare per circa 40 minuti sempre a 180 gradi.
  4. Controllare con uno stecchino che sia cotto e spegnere il forno. Dopo circa 10 minuti dalla cottura estrarre la torta dal forno e coprire con un panno di cotone in modo che il calore l’ammorbidisca;lasciare raffreddare.
  5. Intanto montare la panna fredda di frigorifero e aggiungervi due cucchiaini di zucchero .Quando la torta allo yogurt sara’ fredda tagliarla in 3 strati.
  6. Bagnare lo strato base con del latte in modo che si ammorbidisca e diventi gustosa , stendervi la panna e coprire con l’altro disco di torta; bagnare con del latte anche questo disco e spalmarvi sopra la nutella che dovrà essere molto morbida altrimenti non si riesce a stendere.
  7. Coprire con l’ultimo disco bagnarlo sempre con il latte e spalmare uno strato sottilissimo di nutella o di panna come preferite.  Mettere la torta in frigo.
  8. Procedere con le decorazioni finali che sono molto personali , solo un ‘ora prima di servire la Torta di Violetta al cioccolato altrimenti la cialda si rovina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.