Torta con smarties cioccolato e togo

La torta con smarties cioccolato è togo l’ ho preparata per gli 8 anni della mia bimba : tutti i suoi amichetti l’ hanno apprezzata tantissimo!  Morbida e dal sapore delicato piace tanto ai piccoli e non solo.Gli smarties e i togo utilizzati per la preparazione la rendono particolarmente irresistibile all’occhio dei più piccoli che anche per questo la adorano!Se non gradite la preparazione a base di cioccolato potete eliminarlo dalla ricetta e preparare un pan di spagna classico e una crema bianca !

Gustate la buona torta con smarties cioccolato e togo !

torta con smarties

Pan di spagna al cioccolato teglia 26 cm diametro

150 gr farina

80 gr fecola di patate

230 zucchero

7 uova

25 gr cacao amaro in polvere

Per la farcitura

500 ml di panna fresca

100 gr zucchero a velo

500 ml di latte

50 gr amido di mais

150 gr zucchero

20 gr cacao amaro in polvere oppure 50 gr cioccolato al latte

Biscotti togo 2 pacchi

Smarties q.b

Preparazione

Per la preparazione del pan di spagna è fondamentale montare tanto  e bene le uova  che devono essere a temperatura ambiente. Se avete la planetaria potete montare le uova con lo zucchero per circa 15 minuti prima a velocità massima e poi abbassandola. Io ho montato le uova con lo sbattitore elettrico per circa 20 minuti fino a quando le uova e lo zucchero hanno triplicato il volume e sono diventate molto dense.

Amalgamare la farina la fecola e il cacao  passandoli al setaccio per un paio di volte. Adesso aggiungere i composti farinosi alle uova montate poco per volta aiutandovi con un leccapentole  da cucina.

Imburrare ed infarinare la teglia a cerniera e versare il composto.

Infornare a 180 gradi per circa 30 massimo 40 minuti dipende dal forno; fare sempre la prova dello stecchino. Per evitare che si formi umidità e che quindi il pan di spagna al cenrtro si sgonfi tenete ,durante la cottura, il forno un pochino aperto utilizzando un canovaccio da cucina piegato o una pallina fatta con la carta stagnola e messa a contrasto nella parte dell’apertura del forno in modo che resti una fessura sempre aperta.Quando sarò cotto  spegnere e lasciare raffreddare.

Estrarre il pan di spagna solo quando sarà ben raffreddato.

Aggiungere nella panna fresca lo zucchero a velo e montare ben ferma. Conservare in frigo.

Preparare la crema al cioccolato ; io non ho aggiunto le uova per renderla più leggera ; mettere nel pentolino il latte con lo zucchero , il cacao e l’amido di mais setacciati. Mettere sul fuoco a fiamma vivace ed amalgamare con una frusta girando sempre fino a quando sarà addensato e si avrà una crema vellutata. Se volete potete sostituire al cacao del cioccolato al latte o fondente la crema risulterà più corposa ed intensa.

Adesso tagliare in tre strati il pan di spagna; se la parte centrale si sfalda un pochino non preoccupatevi utilizzatela al centro della torta sbriciolata il risultato sarà buono uguale!

Nel primo strato distribuire la crema al cioccolato lasciandone da parte un po’ adagiare il pan di spagna e nel secondo strato distribuire la panna lasciandone da parte un po’.Adagiare l’ultimo strato di pan di spagna a chiudere la porta ; amalgamare la panna e la crema rimasta e distribuirla in superficie della torta.

Adesso per distribuire i togo attorno alla torta spalmate sulla base del togo un filo di crema al cioccolato tenuta da parte o della nutella o della marmellata.

tortasmartiesbase

Distribuite gli smarties solo qualche ora prima di servire il dolce perché il colorante potrebbe sciogliersi e macchiare la torta in superficie.

La buonissima Torta con smarties cioccolato e togo è pronta!

torta smarties

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.