Tarallini Pugliesi

Per noi pugliesi i taralli fanno parte della nostra quotidianità;quasi sempre accompagnano le nostre merende o quelle dei nostri bimbi accompagnando con le olive gli aperitivi.E’ possibile dare alla ricetta tradizionale che  descrivo di seguito delle varianti aggiungendo spezie come pepe, sesamo o finocchietto…ognuno puo’ scegliere in base ai propri gusti!

tarallini pugliesi

Ingredienti

  • 500 gr di farina 00
  • 150 ml di vino bianco secco
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 120 ml di olio extravergine d’oliva
  • a piacere potete aggiungere se lo gradite: semi di finocchio q.b. pepe nero q.b. peperoncino q.b. rosmarino q.b., sesamo q.b. .

Preparazione per circa 700 gr di tarallini pugliesi

Riscaldate leggermente il vino e sciogliete il sale. Unite la farina e l’olio e impastate bene fino a quando si avrà un impasto nè troppo duro e nè troppo morbido.
Se lo desiderate a piacere potete aggiungere una delle spezie sopra indicate lasciandole amalgamare bene all’impasto.
Fate riposare l’impasto per un paio di ore coperto da un canovaccio. Prendere l’impasto e stendetelo facendo un cordone dallo spessore di un dito, tagliandolo a bastoncini della lunghezza che si desidera avere il tarallino e dategli la forma di un cerchio.Rivestire la teglia con la carta forno e portare il forno alla temperatura di 200 gradi prima di infornare.
Cuocete in forno non ventilato a 200 ° C per  almeno 20 minuti mentre in forno ventilato per 15 minuti. Non lasciateli dorare troppo…e i vostri tarallini pugliesi sono pronti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.