Tabella della frutta di stagione

L’abitudine a mangiare qualsiasi tipo di frutta e verdura in tutte le stagioni dell’anno ci ha portati a perdere di vista quanto sia importante assumere gli alimenti nelle giuste stagioni così come la natura ha previsto.Quali sono i motivi per cui si dovrebbe mantenere la stagionalità?

1. Salute : le piante di stagione presentano una quantità maggiore di nutrienti e principi attivi   in relazione al periodo dell’anno. Questo implica che le proprietà nutrizionali di un determinato alimento, se è coltivato fuori dalla sua stagione abituale, potrebbero risultare meno efficaci.

2.Pesticidi : in linea di massima le agricolture biologiche non dovrebbero contenerne e tuttavia anche i frutti non biologici , se sono di stagione richiedono una quantità nettamente inferiore di prodotti chimici per eliminare i parassiti. 

3. Gusto : i prodotti di stagione sono più gustosi e profumati . 

4. Prezzo : gli ortaggi di stagione non hanno bisogno di serre, non necessitano di energia aggiuntiva per farli crescere e maturare; se poi scegliamo prodotti a Km zero abbattiamo ancora di più i costi.

5. Ambiente : I pomodori o le melanzane a dicembre hanno un costo ambientale elevatissimo: per farli crescere servono grandi serre riscaldate e illuminate che richiedono molta energia, spesso proveniente da combustibili fossili. Anche pesticidi e fertilizzanti utilizzati per i cibi fuori stagione sono di sintesi, quindi derivati dal petrolio. La frutta fuori stagione, dunque, risulta molto inquinante. 

Ecco la Tabella presa online e redatta dalla dottoressa Laura Savoia dei frutti con la relativa stagione di riferimento:

0001

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.