Semifreddo variegato al pistacchio

Adoro il semifreddo se poi è fatto in casa è ancora più buono! Ovviamente il mio preferito è quello al pistacchio del quale oggi vi propongo la variante variegata: il mio semifreddo variegato al pistacchio!Penserete che è complicato da preparare…invece vi assicuro che è davvero semplice ed il risultato è fantastico! Potete prepararlo in tante diverse varianti e al link Ricette Semifreddo  potete trovare per tutti i gusti!

Provate il buonissimo Semifreddo variegato al pistacchio!

Semifreddo variegato al pistacchio

Ingredienti per 6 porzioni 

250 ml panna fresca da montare

100 gr di Golosa di Bacco

45 gr tuorli

55 gr zucchero

25 gr acqua (solo se pastorizzate le uova)

2 cucchiai granella sottile di pistacchio Bacco

6 stampini per muffin tipo cuki (opzionali)

pellicola trasparente

Semifreddo al pistacchio

Preparazione

Montare con il frustino a velocità massima la panna fredda fino a quando diventa semimontata non deve montare troppo .Mettere in frigo.

Montare i tuorli in planetaria o con le fruste fino a quando aumentano il loro volume.

Adesso se volete pastorizzare le uova per essere certi di non avere contaminazione da salmonella dovete fare con l’acqua e lo zucchero uno sciroppo .

Mettere acqua e zucchero sul fuoco fino a quando arriva a 121 gradi (usare un termometro da cucina). Versare a filo lo sciroppo caldo sui tuorli montati mescolando sempre.

Se non volete pastorizzare le uova perchè comprate quelle in brick già pastorizzare allora non dovete fare lo sciroppo con lo zucchero ma semplicemente montare  i tuorli con lo zucchero.

A questo punto amalgamare delicatamente con una spatola/leccapentole  la panna ai tuorili fino a completa integrazione.

Aggiungere la granella di pistacchio e due cucchiai di Golosa al Pistacchio che deve essere sciolta a bagnomaria ed amalgamare.

Distribuire il composto in 4 o 6 stampini dipende dalle dimensioni  e ricoprire con la pellicola trasparente oppure distribuire il composto in un unico stampo tipo plumcake ;mettere in freezer per almeno 4 ore prima di servire.

Quando servirete il vostro semifreddo sciogliere  un pò di golosa al pistacchio e versatene in superficie un abbondante cucchiaino.

****************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.