Semifreddo al cioccolato fondente

l Semifreddo al cioccolato fondente e’ uno squisito dessert perfetto per questa stagione. Ottima alternativa al gelato fatto in casa soprattutto per chi come me non possiede la gelatiera. Diversamente dal gelato e’ più morbido e meno consistente.Si può decidere di utilizzare uno stampino  per plum cake e di tagliarlo a fette oppure di utilizzare gli stampini per i muffin e servirlo in mono porzioni come faccio io.Se siete super golosi di cioccolato potete scegliere di preparare quello al cioccolato fondente estremamente intenso e goloso. Questa ricetta è particolare in quanto arricchita della deliziosa Cremosa al cioccolato fondente di Bacco ideale per preparare semifreddi , riempire biscotti o semplicemente spalmare sul pane . Bacco è un’azienda Siciliana che produce prodotti tipici di notevole qualità , sapore e raffinatezza. L’utilizzo degli ingredienti di Bacco  regala ai vostri piatti  un gusto particolare che altrimenti non avreste!

Provate questo buonissimo Semifreddo al cioccolato fondente …e gusterete un dessert  delizioso ! 

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui:https://www.facebook.com/CucinandoGustando

semifreddo al cioccolato fondente

Ingredienti per 6 porzioni di Semifreddo al cioccolato fondente

cremosacioccolatoPreparazione

  1. Montare con lo sbattitore elettrico a velocità massima la panna fredda fino a quando diventa consistente e mettere in frigo. Affinchè la panna monti correttamente bisogna che sia ben fredda e che il contenitore nella quale la monterete sia freddo quindi metterlo per almeno 30 minuti in frigo prima di usarlo.
  2. Montare i bianchi a neve e a parte montare i tuorli . Unire tuorli e albume cercando di non fare smontare gli albumi.
  3. Adesso se volete pastorizzare le uova per essere certi di non avere contaminazione da salmonella potete seguire le indicazioni riportate al link di seguito utilizzando 70 gr di zucchero . Come pastorizzare le uova.
  4. Se non volete pastorizzare le uova allora dovere montare i tuorli con lo zucchero.
  5. Adesso dopo aver unito tuorli e albume inglobate la Cremosa al cioccolato di Bacco  e montate ancora.
  6. Aggiungete la panna e dall’ alto verso il basso amalgamate con un cucchiaio. Non spaventatevi se la consistenza dovesse sembrarvi un pò liquida quando congelerete si solidificherà perfettamente senza formare ghiaccio.
  7. Distribuire il composto negli stampini e mettere in freezer per qualche ora prima di servirli!!
  8. Il buonissimo Semifreddo al cioccolato fondente è pronto per essere gustato!

 

2 Risposte a “Semifreddo al cioccolato fondente”

  1. In riferimento al semifreddo al cioccolato fondente,
    se utilizzo cioccolato fondente al posto della cremosa di Bacco,
    quanto ne devo pesare?
    E per quanto tempo posso tenere il semifreddo nel congelatore?
    Buona serata
    M.F.

    1. Con le dosi indicate di 250 ml di panna 50 gr di cioccolato fondente bastano…certo poi dipende da quanta intensità tu vuoi dargli. Io l’ho tenuto fino a 2 settimane in freezer ed era perfetto. Ricordati di tirarlo fuori circa 5 minuti prima di mangiarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.