Sbriciolata di mele

Ormai è chiaro ed evidente a tutti quelli che mi conoscono e che seguono il mio blog che amo le torte con le mele soprattutto in questo periodo dell’anno un cui inizia il freddo e si trascorre più tempo in casa ! Adoro le mele il loro profumo la loro delicatezza ..oggi vorrei condividere con voi questa deliziosa Sbriciolata di mele farcita con una deliziosa marmellata al limone che regala il giusto contrasto.Se volete al link Ricette con le mele ne troverete tante gustose buone e delicate…tante ricetta anche salate!

Sbriciolata di mele

Ingredienti teglia 22 cm diametro

280 g farina 00

130 g zucchero

130 g burro

1 uovo

1/2 bustina di lievito in polvere per dolci

200 g confettura alle pere Rigoni Asiago

3 mele

Preparazione

Teglia 20 – 22 cm diametro

Mettere in una terrina insieme le farine zucchero e lievito.

Aggiungere il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzi e strofinarlo con la farina fra le mani in modo che si sciolga.

Aggiungere l’uovo e compattare con le mani fino ad avere un impasto compatto ma non troppo.

Rivestire lo stampo di carta forno e con metà dell’impasto ricoprire il fondo della teglia schiacciando l’impasto con le mani ed allargandolo. Rivestire anche i bordi.

Sbucciare e tagliare a cubetti non grossi 3 mele. Amalgamarle alla confettura o se lo preferite potete sostituire la confettura con  40 g di zucchero e il succo di un limone piccolo.

Mettere il composto di mele e limone o la confettura in una padella sul fuoco moderato e lasciare cuocere per 4-5 minuti sempre mescolando.

Prendere la tortiera rotonda di 22 cm di diametro imburrare ed infarinare oppure rivestire con carte da forno

Versare metà della frolla per coprire la base, pressando leggermente con la mani in modo che la pasta anche se non compatta riempia completamente la base.

Ora versare il ripieno alle mele e confettura.

Infine versare il resto della frolla cercando di coprire uniformemente tutte le mele, questa volta senza schiacciare ma frantumando sulla superficie l’impasto strofinandolo fra i palmi delle mani, per mantenere l’effetto “crumble”.

Mettere in forno a 180 per 35-40 minuti (forno statico).

Alla fine della cottura la sbriciolata di mele sarà dorata in superficie.

Lasciare raffreddare completamente ,spolverare di zucchero a velo ed ecco pronta questa fantastica sbriciolata  di mele !

Può essere conservata per circa 3 giorni a temperatura ambiente lasciandola per qualche ora a temperatura ambiente prima di gustarla!

******************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.