Risotto asparagi gamberi e bottarga

Risotto asparagi gamberi e bottarga è un raffinato primo piatto da proporre con successo per una cena elegante e dai sapori ricercati. L’accostamento degli asparagi con i gamberi e la bottarga fresca è davvero unico e regala al piatto un profumo e un sapore intenso e particolare.L’originalità e la particolarità del piatto viene data dalla buonissima bottarga fresca di tonno di Nino Castiglione ricavata dalle uova di tonno pinna gialla che vengono lavorate con sale marino ed essiccate con ventilazione naturale. NINO_CASTIGLIONELa bottarga fresca è un prodotto prelibato che si gusta tagliato a fette sottili condite con abbondante olio extravergine d’oliva e accompagnato con del buon pane casereccio oppure grattugiata sulla pasta come ve la propongo io in questa ricetta. bottarga

Ecco la mia ricetta facile del risotto asparagi gamberi e bottarga…seguitemi ! 🙂

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando risotto asparagi gamberi e bottarga

Ingredienti per 2 porzioni di Risotto asparagi gamberi e bottarga

170 gr riso carnaroli

150 gr gamberi rossi freschi (puliti)

150 gr asparagi freschi

1 cipolla piccola o scalogno

bottarga fresca di tonno pinna gialla di Nino Castiglione q.b

sale q.b

Preparazione

Pulire gli asparagi lavarli e farli a pezzi ; eliminare la parte estrema del gambo .

Tagliare gli asparagi in piccoli pezzi e metterli in padella con l’olio e lo scalogno tagliato fine. Fare cuocere per circa 5 minuti .

Mettere a bollire i gambi degli asparagi in circa 400 ml di acqua per 20 minuti circa. Aggiungere sale filtrare e tenere da parte il brodo servirà per preparare il risotto.

Pulire i gamberi privandoli della carapace e della testa e metterli da parte.

Preparare il fumetto o brodo di gamberi : mettere le teste dei gamberi in una padella con un filo di olio e mezzo scalogno . Fateli rosolare un paio di minuti a fuoco vivace mescolando con un cucchiaio di legno e schiacciando le teste in modo da far uscire gli umori.Regolate di sale non aggiungetene troppo perché il fumetto ottenuto in questo modo è già abbastanza saporito, aggiungervi  del ghiaccio circa 10 cubetti oppure 100 ml di acqua  , cuocere per circa 20 minuti . Trascorso il tempo indicato, il fumetto dovrà ridursi più o meno della metà rispetto al liquido iniziale , frullate tutto con il pimer filtratelo con un colino a maglie strette  e tenete il liquido  da parte.

Mettere nella padella di cottura del risotto gli asparagi e quando saranno caldi aggiungere il riso e lasciarlo tostare.

Iniziare ad aggiungere lentamente il brodo di asparagi sempre amalgamandolo e lentamente aggiungere parte del fumetto .

Amalgamare fino a quando il riso sarà cotto aggiungendo sempre brodo e fumetto.

Aggiungere parte dei gamberi  crudi lasciandone da parte alcuni per la composizione del piatto (questi andranno saltati velocemente in padella con un filo di olio) e mantecare un pochino;spegnere e lasciare riposare per qualche minuto. Grattugiare la bottarga di tonno fresca.

Servire il buonissimo Risotto asparagi gamberi grattugiando della buonissima bottarga fresca di tonno .risottoaspragibottarga1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.