Riso rosso al pesto di pistacchio e salmone affumicato

Il Riso rosso al pesto di pistacchio e salmone affumicato è un primo piatto molto raffinato dal sapore particolare delicato ma intenso grazie al salmone affumicato.Questo piatto va servito freddo quindi risulta particolarmente indicato per la stagione estiva in cui ci troviamo . Potete anche utilizzarlo in inverno come antipasto o per accompagnare un raffinato aperitivo . Nel mio blog potete trovare anche un’altra ricetta con il riso rosso che trovate al link riso rosso alle verdure .  Il piatto risulta ancora più buono poichè ho usato il pesto di pistacchio di Bacco una bontà irresistibile.

Il riso di Camargue (riso rosso) è il figlio naturale  di un paese in cui si mescola  acqua, terra, sale, vento e sole.  Coltivato in un ambiente incontaminato dagli  uomini, il riso della Camargue segue un lungo itinerario prima di diventare uno dei piaceri della tavola.Questo riso ha la necessità, per crescere di avere la giusta quantità di calore e acqua.  Il metodo di coltivazione in paticolare in  Camargue si basa sul quasi-permanenza di una lama d`acqua da un`altezza di 5 a 10 cm sul terreno.
Seminato in aprile-maggio, in acqua o  a secco, durante il periodo della  crescita il riso ha una grande vulnerabilità, per cui necessita di particolare attenzione e cura costante.
Il riso rosso di caramgue ha un sapore rustico e gustoso, dal carattere selvaggio, porta colore e originalità in tavola. Accompagna tutti i piatti, ottimo per le insalate di pesce e verdure.Ha una granella medio-lunga, cristallina, di un bel colore rosso.
Lavorato in modo integrale, i chicchi sono ricchi di fibre e particolarmente nutrienti.

Deliziatevi anche voi del buonissimo Riso rosso al pesto di pistacchio e salmone affumicato !!! :)

Seguitemi anche su facebook, cliccat qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Riso rosso al pesto di pistacchio e salmone affumicato

Ingredienti per 4 porzioni di Riso rosso al pesto di pistacchio e salmone affumicato

  • 200 gr riso rosso di Camargue
  • 100 gr salmone affumicato
  • 3 cucchiai di pesto di pistacchio di Bacco 
  • un ciuffetto di rucola
  • olio extra vergine d’oliva q.b
  • sale q.b

Preparazione

  1. Bollire il riso in abbondante acqua salata per circa 35 minuti lasciandolo al dente.Scolare il riso e amalgamare quando ancora caldo il pesto di pistacchio irrorare con un filo di olio extra vergine d’oliva e lasciare raffreddare.pestobacco
  2. Ridurre il salmone in piccoli pezzi ed amalgamare al riso.
  3. Tagliare fine la rucola ed aggiungerla al riso.
  4. Lasciare riposare in frigo per almeno 6 ore tempo che i il riso possa prendere i sapori del condimento.
  5. Servire il buonissimo Riso rosso al pesto di pistacchio e salmone affumicato in monoporzioni o utilizzando delle mono dosi per finger food.
  6. Irrorare con un filo di olio extra vergine d’oliva prima di servire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.