Pappardelle con calamari e zafferano

Le pappardelle con calamari e zafferano sono un primo piatto molto buono saporito per chi ama il pesce. I calamari che sono per natura molto gustosi regalano al piatto un buon sapore. Questo piatto e’ molto semplice da preparare e non richiede una lunga preparazione. Ho utilizzato le pappardelle perchè il sapore del calamaro si integra molto bene con la pasta all’uovo; lo zafferano per dare la giusta raffinatezza e colore.

Provate anche voi la buona Pappardelle con calamari e zafferano…una delizia! :)

Seguitemi anche su facebook, cliccatequi: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Pappardelle con calamari e zafferano

Ingredienti per 2 porzioni di pappardelle  con calamari e zafferano

  • 250 gr pappardelle
  • 300 gr calamari da pulire (circa 3 calamari piccoli)
  • 1 bustina zafferano
  • 5 pomodorini pachino
  • 4 cucchiao di olio extra vergine oliva
  • prezzemolo q.b
  • sale q.b
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

  1. Iniziate pulendo i calamari eliminando i tentacoli, le interiora e la penna cartilaginosa  seguendo le indicazioni che trovate sul video di GialloZafferano (clicca qui pulire calamari ).
  2. Tagliate finemente i tentacoli con una forbice e i calamari a rondelle.Poneteli in un tegame con 4 cucchiai d’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio e cuocete per 10 minuti irrorando con il vino.
  3. Lasciate cuocere per 10 minuti circa; aggiungete i pomodorini tagliati a  metà un pizzico di sale e continuate la cottura fino a quando i calamari saranno cotti. Aggiungere il prezzemolo tritato fine.
  4. Mettere a cuocere in abbondante acqua salata le pappardelle e tenere da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura nella quale diluite lo zafferano.
  5. Scolate le pappardelle al dente e a fiamma vivace amalgamatele in padella con parte dei calamari aggiungendo lo zafferano diluito . Mescolare fino a quando lo zafferano sarà tutto assorbito e i calamari amalgamati.
  6. Condire il piatto con parte del condimento tenuto da parte. Spolverare pepe e prezzemolo e condite con un filo di olio.Le Pappardelle con calamari e zafferano sono pronte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.