Millefoglie di filetto di tonno e grana padano

Questa squisita Millefoglie di filetto di tonno e grana padano antipasto o secondo piatto nasce dopo aver gustato la deliziosa bresaola di tonno o “mosciame” prodotto dall’azienda Nino Castiglione . Il piatto si presenta non solo d’effetto ma molto particolare… dal gusto di certo intenso perfetto per palati alla ricerca di sapori nuovi ed originali.    

Il  “mosciame” di tonno di Nino Castiglione  prodotto gastronomico molto pregiato, ricavato dalla preparazione del filetto magro di tonno pinna gialla essiccato con ventilazione naturale. Conosciuto in commercio anche come bresaola di tonno e chiamato tunnina dai trapanesi, ha un sapore intenso; va tagliato a fette molto sottili che si condiscono con olio extravergine d’oliva e qualche goccia di limone. Si consuma anche in abbinamento a insalate o accompagnato a mostarde su crostini di pane. Per questa ricetta ho utilizzato la versione speziata in superficie. Mosciame speziato

Vi piace la mia Millefoglie di filetto di tonno e grana padano …una delizia !!! :)

Seguitemi anche su facebook, cliccat qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustandoMillefoglie di filetto di tonno e grana padano

Ingredienti per una porzione di Millefoglie di filetto di tonno e grana padano

Preparazione

  1. Tagliare a fette sottili il filetto di tonno.
  2. Mettete la padella antiaderente sul fuoco e lasciatela riscaldare bene.
  3. Adagiate sul fondo un cucchiaio abbondante di grana padano grattugiato aiutandovi con un cucchiaio a formare una cialda rotonda .
  4. Quando inizierà a fondersi girare la cialda dall’altro lato aiutandovi con una spatolina lasciarla cuocere un pochino e toglietela dalla fiamma in modo che  resti bianca e morbida.
  5. Lasciate raffreddare le tre cialde cosi’ ottenute.
  6. Lavare ed asciugare la rucola con un canovaccio;conditela con un filo di olio extra vergine d’oliva .
  7. Componete la millefoglie posizionando  una fetta di tonno e della rucola e una cialda. Ripetere l’operazione 3 volte chiudendo con la cialda.
  8. Decorare e servite la Millefoglie di filetto di tonno e grana padano con della glassa di aceto balsamico e dell’olio d’oliva.

mosciame speziato_GV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.