Melanzane ripiene alla messinese

Al rientro dalle vacanze dopo una settimana full immersion con mia suocera a Messina che mi ha preparato tante gustose ricette messinesi  non posso che tornare con tanta voglia di cucinare quello che ho gustato…in particolare uno dei patti che più amo sono le Melanzane ripiene alla messinese chiamate i “Malicianeddi chine”. Per questa ricetta è fondamentale l’uso delle melanzane piccoline che hanno una grandezza pari alla metà di quelle normali …sono dolcissime tenere e gustose da mangiare! Al link Ricette messinesi potete trovare tante ricette tipiche della cucina siciliana

Melanzane ripiene alla messinese

Ingredienti

5 melanzane piccole

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

3 cucchiai di pane grattugiato

50 gr di formaggio tipo caciocavallo fresco

prezzemolo q.b.

sale

1 spicchio di aglio

500 gr di salsa di pomodoro

Preparazione

Eliminate la parte superiore delle melanzane ; scavate le melanzane eliminando la parte superiore a forma di piccolo cono che poi sarà il tappo .

Scavatele con un coltellino lasciando integra la parte esterna e tagliate l’interno delle melanzane che avete recuperato in piccoli pezzi.

Fate cuocere l’interno delle melanzane in una padella con un filo di olio e il coperchio fino a quando saranno cotte e morbide.

A questo punto preparare il ripieno mescolando le melanzane cotte con il pane grattugiato, il formaggio il prezzemolo tritato fine del sale e dell’olio tanto quanto basta per avere un composto non troppo farinoso.

Riempire le melanzane aggiungendo al ripieno dei piccoli pezzi i di formaggio che in fase di cottura diventerà filante.Chiudere le melanzane con il tappo tenuto da parte all’inizio.

Iniziamo adesso la cottura; mettere in padella dell’olio con uno spicchio di aglio a fiamma moderata ed adagiare le  melanzane avendo cura di girarle su tutti i lati quando saranno cotte e cioè la buccia sarà morbida e cotta. Aggiungere la salsa di pomodoro del sale e continuare la cottura per altri 15 minuti circa.

Spegnere la fiamma e servire le buone Melanzane ripiene alla messinese!!!

Potete servirle anche a temperatura ambiente e se lo preferite potete prepararle prima e riscaldarle a fiamma lenta prima di portarle in tavola.

******************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

2 Risposte a “Melanzane ripiene alla messinese”

  1. Complimenti a tua suocera e grazie anche a te per aver condiviso questa ricetta.
    Nonostante abbia dimenticato di mettere il parmigiano sono venute ugualmente buonissime.
    La prossima volta prestero’ piu’ attenzione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.