Lasagne zucca speck noci

Visto che le festività si avvicinano mi sembra doveroso proporvi delle ricette adatte che potranno esservi utili prossimamente:oggi vi propongo le buonissime Lasagne zucca speck noci. Un’esplosione di bontà dal sapore delicato e raffinato dal gusto estremamente piacevole. Se volete potete prepararle il giorno prima e conservarle già pronte e condite in frigo infornandole prima di servirle oppure potete cuocerle e conservarle già cotte in frigo riscaldandole prima di portarle in tavola. Al link Ricette di lasagne ne trovate tante gustose !!

Lasagne zucca speck noci

Ingredienti per 6 porzioni di Lasagne zucca speck noci

800 gr circa di zucca già pulita (1 kg da pulire)

300 gr lasagne fresche (10 sfoglie)

500 ml di latte

50 gr di burro

50 gr di farina 00 o amido di mais

200 gr. di caciocavallo morbido o galbanino

4 fette di speck

100 gr. di parmigiano

1 scalogno

5 noci

q.b. di sale

2 cucchiai di olio extra vergine oliva

Preparazione

Preparare besciamella

In un tegame mettere insieme il latte il burro un pizzico di sale e la farina e prima di mettere sul fuoco amalgamare in modo che si sciolgano tutti i grumi di farina.

Cominciare la cottura a fuoco lento e girare sempre per evitare che si formino grumi continuando la cottura prima a fiamma vivace e poi a fiamma lenta. La cottura durera’ circa 10 minuti tempo che la crema si addensi. Una volta addensata spegnere e lasciare raffreddare.

Preparare le lasagne

Innanzi tutto bisogna tagliare  a dadini la zucca e metterla a cuocere in padella con olio scalogno fatto piccoli pezzi e il sale per circa 20 minuti.

Frullare la zucca con la besciamella utilizzando un frullatore ad immersione in modo da avere una crema di zucca. Schiacciate le noci e farle a piccoli pezzi.Ottenuta la crema iniziare a preparare la lasagna. Io ho utilizzo quella precotta che non richiede alcuna cottura preliminare.

Spalmare sul fondo della teglia di cottura uno strato di crema di zucca ed adagiarvi sopra uno strato di pasta; a questo punto spalmare sulle lasagne la crema il parmigiano grattugiato e un po’ di dadini di formaggio (galbanino o caciocavallo) , parte dello speck tagliato a piccoli pezzi, un pugnetto di noci frantumate e un cucchiaio di condimento di zucca che avevamo messo da parte.

Procedere cosi’ a strati fino ad esaurimento della pasta. Io ho utilizzato una teglia usa e getta per 6 porzioni e 14 sfoglie di lasagne . Quando la pasta è finita sull’ultimo strato distendere un po’ di crema di zucca , il parmigiano grattugiato e delle noci .

Se non dovete mangiarla subito potete conservarla in frigo per 24 ore altrimenti infornarla a 240 gradi ricoprendo con della stagnola in modo che non si bruci  e appena inzierà a bollire abbassare a 200 gradi e continuare la cottura ;in totale cuocere per  30/ 40 minuti molto dipende dal tipo di pasta che si utilizza.

Gli ultimi 5 minuti di cottura eliminare la stagnola in modo da avere una leggera crosta. Lasciarla raffreddare un pochino tagliare e servire. Se ne avanza e la volete scaldare il giorno dopo potete aggiungervi un pochino di latte metterla in padella e scaldarla direttamente sul fuoco.Le lasagne zucca speck noci sono pronte.

 *********************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lasagne con zucca speck noci

2 Risposte a “Lasagne zucca speck noci”

  1. Non ricordo se li ho già preparati. Comunque fatti oggi a pranzo e devo dire molto buone e dal sapore delicato. I miei invitati si sono leccati i baffi ! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.