Lasagne con prosciutto e mozzarella di bufala

Volete preparare delle lasagne dal sapore particolare e gustoso? Ecco la ricetta giusta : Lasagne con prosciutto e mozzarella di bufala una vera bontà! Semplici da preparare il sapore intenso della mozzarella di bufala si concilia molto bene con il prosciutto cotto e la delicata salsa e besciamella. Un connubio di sapori perfetto!

La ricetta delle Lasagne con prosciutto e mozzarella di bufala tutta per voi!

Lasagne con prosciutto e mozzarella di bufala

Ingredienti per 6-8 porzioni 

250- 300 gr lasagne fresche

150 gr prosciutto cotto

400 gr mozzarella di bufala

500 ml besciamella

700 ml salsa pomodoro

1 cipolla

100 gr parmigiano grattugiato

2 cucchiai di olio

sale q.b

Ingredienti per besciamella

500ml di latte

25 gr di burro

50 gr amido di mais

sale q.b

Lasagne con prosciutto e mozzarella

Preparazione

Preparare besciamella: in un tegame mettere insieme il latte il burro un pizzico di sale e la farina e prima di mettere sul fuoco amalgamare in modo che si sciolgano tutti i grumi di farina.Cominciare la cottura a fuoco lento e girare sempre per evitare che si formino grumi continuando la cottura prima a fiamma vivace e poi a fiamma lenta. La cottura durera’ circa 10 minuti tempo che la besciamella si addensi. Una volta addensata spegnere e lasciare raffreddare.

Ridurre a fette le mozzarelle e tagliare a piccoli pezzi il prosciutto cotto.

Fare imbiondire la cipolla nell’olio ed aggiungere la salsa ; correggere di sale . Lasciatere cuocere per circa 30 minuti.

Amalgamare la salsa alla besciamella in modo da avere un salsa rosata.

Per questa ricetta ho  utilizzo le lasagne  precotte che non richiedono alcuna cottura preliminare.

Spalmare sul fondo della teglia di cottura uno strato di besciamella più salsa e adagiarvi sopra uno strato di pasta; a questo punto spalmare sulla lasagna la besciamella più salsa e spolverare  il parmigiano grattugiato e parte delle mozzarelle e prosciutto .

Procedere cosi’ a strati fino ad esaurimento della pasta e del condimento.

 Quando la pasta sarà finita sull’ultimo strato distendere un po’ di salsa e besciamella , del parmigiano grattugiato e della mozzarella .

Se non dovete mangiarla subito potete conservarla in frigo altrimenti infornarla a 240 gradi ricoprendo con della stagnola in modo che non si bruci  e appena inizia a “bollire” abbassare a 200 gradi e continuare la cottura ;in totale la cottura sarà di circa 30-40 minuti  molto dipende dal tipo di pasta che si utilizza.

Gli ultimi 5 minuti di cottura eliminare la stagnola in modo da avere una leggera crosta. Lasciarla raffreddare  tagliare e servire.

***********************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

CONSIGLI:Se ne avanza e la volete scaldare il giorno successivo potete aggiungervi un pò di latte metterla in padella e scaldarla direttamente sul fuoco.Le lasagne prosciutto e mozzarella di bufala sono pronte.

lasagnemozzarellaprosciutto1logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.