Lasagne carciofi speck e formaggio

Le Lasagne carciofi speck e formaggio sono un buonissimo primo piatto molto gustoso ed appetitoso . Il sapore dello speck regala al piatto un sapore intenso. Ideali per il pranzo della domenica possono essere preparate il giorno prima e conservate in frigo; la preparazione non richiede molto impegno solo un po’ di tempo per eseguire i vari step. Al link ricette lasagne potete trovare tante altre sfiziose ed originali ricette di buonissime lasagne!

Lasagne carciofi speck e formaggio

Ingredienti per 6 porzioni di Lasagne carciofi speck e formaggio

500 g lasagne fresche

10 carciofi

100 g parmigiano grattugiato

200 g formaggio filante tipo galbanino , asiago, fontina

4 cucchiai di olio

2 scalogni

100 g speck a dadini

sale q.b

curcuma in polvere (facoltativa)

Ingredienti per besciamella

1 litro di latte

50 g di burro (facoltativo)

100 g di farina bianca o amido di mais

sale q.b

Lasagne carciofi speck

Preparazione teglia 30×25 cm 

Preparare besciamella: In un tegame mettere insieme il latte il burro un pizzico di sale e la farina/amido e prima di mettere sul fuoco amalgamare in modo che si sciolgano tutti i grumi di farina.Cominciare la cottura a fuoco lento e girare sempre per evitare che si formino grumi continuando la cottura prima a fiamma vivace e poi a fiamma lenta. Se come me amate la curcuma potete aggiungerne una spolverata in modo da avere una besciamella più gialla e profumata.La cottura durera’ circa 10 minuti tempo che la crema si addensi. Una volta addensata spegnere e lasciare raffreddare.

Cuocere i carciofi 

Per prima cosa pulire i carciofi  eliminando la barbetta e le foglie dure (clicca qui per guardare il video della scuola di cucina su come pulire i carciofi) e  tagliate in quattro/sei i cuori dei carciofi. Se siete pigri potete comprare quelli congelati e puliti anche se il sapore non è lo stesso. Lavateli e tagliarli in fette sottili. Metterli in padella con l’olio lo scalogno fatto a piccoli pezzi e lasciare cuocere a fiamma vivace per qualche minuto . Spolverare il sale . Continuare la cottura per altri 15 minuti devono risultare ben cotti.

Preparare le lasagne

Frullate un terzo dei carciofi cotti con la besciamella utilizzando un frullatore ad immersione. Ho utilizzo le lasagne precotte che non richiedono alcuna cottura preliminare. Spalmare sul fondo della teglia di cottura uno strato di besciamella e adagiarvi sopra uno strato di pasta; a questo punto spalmare sulla lasagna la besciamella e parte dei carciofi lo speck spolverare  il parmigiano grattugiato e il formaggio tagliato a fette. Procedere così a strati fino ad esaurimento della pasta e del condimento. Io ho utilizzato una teglia usa e getta per 6 porzioni e 9 sfoglie di lasagne ed e’ venuta alta come vedete in foto . Quando la pasta è finita sull’ultimo strato distendere un po’ di besciamella del parmigiano grattugiato  qualche carciofo e speck. Se non dovete mangiarla subito potete conservarla in frigo altrimenti infornarla a 240 gradi ricoprendo con della stagnola in modo che non si bruci  e appena inizia a bollire abbassare a 200 gradi e continuare la cottura; in totale cuocere per 30 minuti molto dipende dal tipo di pasta che si utilizza.Gli ultimi 5 minuti di cottura eliminare la stagnola in modo da avere una leggera crosta. Lasciarla raffreddare un pochino tagliare e servire. Se ne avanza e la volete scaldare il giorno dopo potete aggiungervi un pochino di latte metterla in padella e scaldarla direttamente sul fuoco.Lasagne carciofi speck e formaggio sono pronte.

*************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

2 Risposte a “Lasagne carciofi speck e formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.