Involtini di pollo alla messinese

Gli Involtini di pollo alla messinese sono una deliziosa e gustosa variante dei classici involtini di carne alla messinese di cui trovate la ricetta al link  involtini alla messinese. Perfetti per chi ama la carne bianca e la preferisce a quella rossa. Morbidissimi e gustosi con un cuore filante di formaggio dolce.In fondo alla pagina trovate la Video ricetta che vi spiega come prepararli : è più facile di quanto immaginate! Se invece amate il pesce potete preparare i buonissimi involtini di  pesce spada  dei quali trovate la ricetta al  seguente link  involtini di pesce spada alla messinese

Provate anche voi gli Involtini di pollo alla messinese …buoni e gustosi!! 

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

involtini di pollo alla messinese

Ingredienti per 5 spiedi  con 5 involtini         

  • 500 kg di fettine sottilissime di petto di pollo ben battute
  • 150 g di pane grattugiato
  • 100 g di parmigiano
  • 50 g di pecorino
  • 200 g di caciocavallo/provolone/galbanino
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale.
  • 5 spiedi di legno

Preparazione

  1. Iniziare con il  preparare il ripieno amalgamando il pan grattato con il formaggio gratuggiato (se non si ama il pecorino si puo’ utilizzare solo parmigiano ) il prezzemolo tritato finissimo , il sale utilizzando come amalgama l’olio tanto quanto basta in modo che il composto  sia compatto e non molto friabile come si vede in video.
  2. Posizionare le fettine (tipo straccetti) di petto di pollo tagliate molto sottili come il carpaccio ( tagliandole a forma di triangolo di lato circa 8-10 cm oppure a forma di rettangoli di lato 8x5cm ) su una superfice piana e  posizionare  il ripieno precedentemente preparato al centro di ogni triangolino  aggiungendovi un pezzettino di caciocavallo.
  3. A questo punto arrotolare gli straccetti avendo cura di chiudere prima due lati come a coprire il ripieno e poi arrotolare utilizzando l’altro lato in modo da formare dei piccoli involtini.
  4. Infilare nello spiedo di legno un involtino per volta riempiendolo con 5/6 involtini. Impanate gli spiedi con il resto del condimento se ne e’ avanzato e cuocete in forno a 220 gradi per 20 minuti circa fino a quando saranno dorati (utilazzate la carta forno per rivestire il fondo della teglia)  oppure se potete alla brace.
  5. I buonissimi Involtini di pollo alla messinese  sono pronti da gustare!!

CONSIGLI :  Possono essere preparati  il giorno prima conservati in frigo e infornati prima di essere portati  in tavola. Se volete potete anche congelarli  in modo da averli sempre a disposizione ; potete lasciarli scongelare oppure cuocerli direttamente congelati

Ecco il video su come prepararli.

Clicca QUI per la  VIDEO ricetta che vi spiega come fare i buonissimi Involtini di carne alla messinese!

2 Risposte a “Involtini di pollo alla messinese”

  1. Bellissima ricetta! Li ho mangiati proprio a Messina, ma di carne e pesce, sono squisiti in tutte le varianti. La tua di ricetta mi rinvia proprio a quei sapori. La proverò subito.
    Complimenti anche per il modo in cui esponi, sei precisissima, e non c’è nemmeno bisogno di vedere il pur bel video.
    Grazie e ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.