Involtini di pesce spada alla messinese

Gli Involtini di pesce spada alla messinese sono un tipico piatto della cucina Siciliana  che si differenzia nei vari paesi della Sicilia  per il diversi condimento che li caratterizza. Oggi voglio proporvi la ricetta degli involtini di pesce spada alla messinese ricetta che mi è stata insegnata dalla suocera e che spesso preparo per i miei ospiti riscuotendo un grande consenso. Piccoli e gustosi bocconcini di pesce spada ripieni di un gustoso composto di pan grattato capperi olio e prezzemolo con l’aggiunta ,per alcuni molto gradita ,di parmigiano grattugiato. E’ indispensabile  che le fette di pesce spada siano molto sottili e strette come quella che si vedono in foto ed è questa la caratteristica che contraddistingue gli involtini messinesi…non in tutta la Sicilia il pesce viene tagliato in maniera così precisa e sottile ! 

Al link Seguente trovate la ricetta con VIDEO degli involtini di carne alla messinese e di quelli di pollo  una vera bontà!

 Provate i buonissimi Involtini di pesce spada alla messinese!

Involtini di pesce spada alla messinese

Ingredienti per 8 involtini di pesce spada

4 fette di pesce spada circa 50 gr a fetta (tagliate molto sottili)

50 gr pan grattato

40 gr parmigiano grattugiato (facoltativo)

1 cucchiaio di capperi

1 spicchio di aglio (facoltativo)

olio extra vergine d’oliva q.b

prezzemolo q.b

sale q.b

Preparazione

Si inizia con il preparare il ripieno : in una ciotola mescolate il pangrattato, i capperi, il parmigiano grattugiato, lo spicchio d’aglio tritato, il prezzemolo tritato , l’olio  abbondante e un pizzico di sale mescolando fino ad avere un composto non troppo farinoso.

Iniziare con la preparazione del pesce spada: tagliate a metà le fettine di pesce che devono essere sottili come ad ottenere un triangolo e ponetevi al centro un cucchiaino di ripieno.

Collagepescespada

Ripiegate prima i bordi laterali  del filetto di pesce in modo da non fare sbordare il ripieno, arrotolatelo e fermate gli involtini di pesce spada con gli stecchini o con uno spiedo lungo.

Impanate gli involtini nel pan grattato.(facoltativo)

Infornate a 240 gradi e cuocete per circa 15/20 minuti ma se potete optate per la cottura al barbecue ; quando saranno dorati potete servire ben caldi i buonissimi  Involtini di pesce spada alla messinese!

Se volete potete condirli con una vinaigrette di olio extra vergine d’oliva e limone con prezzemolo tritato.

 ***********************

CONSIGLI : Se siete sicuri di aver del pesce spada freschissimo potete prepararli e congelarli ; potete cuocerli congelati oppure lasciarli scongelare prima della cottura.

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.