Insalata di Melanzane e pomodori secchi

L’ Insalata Melanzane pomodori secchi è un semplice e saporito piatto da servire come contorno, antipasto o come piatto vegetariano accompagnato da un buon formaggio. In questo periodo le melanzane sono particolarmente saporite e dolci e per questo il piatto risulta ancora più gustoso. Semplice e veloce da preparare perfetto per chi è in dieta poichè le melanzane sono arrostite.

Insalata di Melanzane e pomodori secchi

Ingredienti

2 melanzane 400 gr circa

5 pomodori secchi 

1 spicchio di aglio

origano q.b

basilico q.b

menta q.b

olio extra vergine d’oliva q.b

Preparazione 

Lavare le melanzane tagliarle a strosce ed arrostirle in forno o sulla piastra in ghisa. Spolverare del sale e tenerle da parte.

Per fare rinvenire i pomodori secchi lasciarli bollire 1 minuto scolarli farli raffreddare. Metterli in una terrina ricoperti di olio extra vergine d’oliva con uno spicchio di aglio e dell’origano e lasciarli macerare una notte intera. Se volete accelerare comprateli sott’olio.

Aggiungere i pomodorini con l’olio alle melanzane amalgamare aggiungere del basilico e della menta tritata e servire.

Se volete potete prepararla un giorno prima e conservarlo in frigo. Potete scegliere di servirla come fresco contorno ,come sfizioso antipasto oppure integrandogli del tonno e formaggio come appetitoso piatto unico.

*******************************************

CONSIGLI: Potete preparare la buona Insalata di melanzane e pomodori secchi in anticipo e conservarla in frigo anche per un paio di giorni. Se non gradite i pomodori secchi potete sostituirli con dei pomodori freschi e del basilico. Se lo gradite potete aggiungere dell’aceto balsamico.

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.