Insalata di tonno e cipolle di tropea in agrodolce

L’ Insalata di tonno e cipolle di tropea in agrodolce è un delizioso piatto unico molto gustoso e saporito ideale per tutte le stagioni anche se io lo gradisco particolarmente in estate quando si  preferiscono i piatti freddi a quelli caldi. E’ un piatto molto semplice e veloce da preparare; la differenza la fa il filetto di tonno in scatola che deve essere di prima scelta e di qualità . Io uso Coalma  tonno di alta qualità lavorato e prodotto da un’azienda di Palermo ; questo filetto di tonno di prima scelta risulta davvero molto delicato e morbido dal sapore gustoso e fresco. Provatelo e mi darete ragione!

Provate la mia buonissima Insalata di tonno e cipolle di tropea in agrodolce…una bontà!!!! :)

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Insalata di tonno e cipolle di tropea in agrodolce

 Ingredienti per 2 porzioni di Insalata di tonno e cipolle di Tropea in agrodolce

  • 160 gr di trancio di tonno all’olio d’oliva Coalma 
  • 2 cipolle di Tropea grandi
  • 200 gr fagiolini
  • 50 gr rucola
  • 2 cucchiai di mais
  • 1 tazzina da caffè di aceto di mele o di vino
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • sale q.b
  • olio extra vergine d’oliva q.b

tonno

Preparazione

  1. Lavate e pulite i fagiolini lessateli in abbondante acqua salata  scolateli ;lasciateli raffreddare. Conditeli con olio e sale.
  2. Pulite la cipolla di Tropea tagliarla a fette sottili e metterla in padella con 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva ; lasciarla rosolare per almeno 5 minuti aggiungendovi del sale . Se necessita mettere il coperchio.
  3. A questo punto aggiungete l’aceto con lo zucchero lasciate evaporare e continuate la cottura per altri 10 /15 minuti con il coperchio in modo che la cipolla si ammorbidisca e insaporisca nell’agrodolce. Quando sarà cotta lasciarla raffreddare.
  4. Se volete potete preparare la cipolla il giorno  prima e conservarla in un contenitore ermetico in frigo.
  5. A questo punto abbiamo tutto per preparare l’Insalata di tonno e cipolle di tropea in agrodolce; distendere uno strato di rucola alla quale aggiungiamo i fagiolini conditi e la cipolla e infine il tonno Coalma dal quale avremo eliminato l’olio.
  6. Servite la buonissima Insalata di tonno e cipolle di tropea in agrodolce accompagnandola con dei crostini o con del buon pane integrale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.