Insalata di Farro zucchine e speck

L’ insalata di Farro zucchine e speck è un gustoso e particolare piatto unico che concilia perfettamente la delicatezza della zucchina con l’intensità dello speck. Il farro è povero di grassi, ricco di fibre, di vitamine ,di sali minerali e di ferro.Nel farro è presente anche il glutine, ma una forma di glutine leggermente diverso rispetto al glutine del frumento ed è per questo che è considerato più digeribile.La coltivazione del farro è stata rivalutata negli ultimi anni, in particolare modo da aziende agricole interessare alla produzione biologica essendo una pianta rustica che non necessità di chimica per la sua coltivazione, ed anche per le sue ottime proprietà nutrizionali . Il farro contiene rispetto ad altri cereali buone quantità di vitamine del gruppo B e anche proteine.

Questo piatto è estremamente facile da preparare fresco e leggero perfetto per la stagione estiva!

Provate anche voi  la particolare Insalata di Farro zucchine e speck …una delizia !!! :)

Seguitemi anche su facebook, cliccat qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Insalata di Farro zucchine e speck

Ingredienti per 2 porzioni di Insalata di Farro zucchine e speck

  • 150 gr farro
  • 50 gr speck tagliato a dadini
  • 200 gr zucchine
  • 3 cucchiai di mais in scatola
  • curcuma (facoltativo)
  • zenzero in polvere (facoltativo)
  • olio extra vergine d’oliva q.b

Preparazione

  1. Cuocere in abbondante acqua salata il farro e scolarlo al dente aggiungendo all’acqua una spolverata di curcuma ed una di zenzero servirà a rendere più aromatico e profumato il farro (facoltativo).
  2. Lavare la zucchina e tagliarla a dadini. Scegliete voi la modalità di cottura; potete farla cuocere in forno con un filo di olio, arrostirla oppure saltarla in padella.
  3. Quando la zucchina sarà cotta aggiungerla al farro con il mais e lo speck ed amalgamare.
  4. Irrorare con olio extra vergine d’oliva e lasciare insaporire.
  5. Se lo preferite potete aggiungere il succo di un limone.Potete preparare l’ Insalata di Farro zucchine e speck e conservarla in frigo per un paio di giorni mantenendo inalterato il sapore.

LogoPOLOBLOG

I deliziosi monoporzioni  nei quali ho servito l’insalata di farro appartengono alla linea di prodotti Poloplast azienda leader nel settore dei contenitori in plastica per alimenti tutti rigorosamente Made in Italy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.